Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Atti del Convegno | L’interdipendenza economica Nord Sud

Si è chiuso con la relazione di Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo, il convegno di presentazione della ricerca SRM “L’interdipendenza economica e produttiva tra il Mezzogiorno ed il Nord italia. Un Paese più unito di quanto sembri”.

L’iniziativa, tenutasi il 18 marzo 2014 presso il Banco di Napoli, ha visto i saluti introduttivi di MaurizioBarracco e Franco Gallia, rispettivamente il Presidente e il Direttore Generale del Banco di Napoli.

Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, ha presentato la ricerca realizzata in partnership con Prometeia, approfondendo le forti correlazioni economiche e imprenditoriali esistenti tra il Nord ed il Sud Italia, e il concetto di sistema unitario dell’economia italiana, nonché l’apporto spesso sottostimato delle regioni meridionali alla creazione di ricchezza e di produzione nazionale.

A seguire Antonio Polito, Direttore del Corriere del Mezzogiorno, ha moderato la tavola rotonda “Filiere nazionali e potenzialità dell’industria nel Sud”. Tra i discussant: Alessandra Lanza, Partner-Capo Economista Prometeia; Alessandro Laterza, Vicepresidente Confindustria; Riccardo Monti, Presidente ICE, Istituto per il Commercio Estero; Luigi Nicolais, Presidente CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Paolo Scudieri, Presidente SRM e Presidente ADLER Group; Alessandra Staderini, Responsabile Divisione Analisi Territoriali Banca d’Italia; Marco Zigon, Presidente GETRA.

Comunicato Stampa e Sintesi della Ricerca
Relazione di SRM
Programma
Rassegna Stampa
Rassegna video
Acquista la ricerca

Condividi
Mobile version: Enabled