Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Convegno | Nuove rotte per la crescita del Mezzogiorno

Venerdì 5 giugno 2015 SRM ha presentato a Napoli il Secondo Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy. Rischi e opportunità al centro del Mediterraneo” in un convegno dal titolo “Nuove rotte per la crescita del Mezzogiorno” presso la sede del Banco di Napoli.

 

Il convegno, svoltosi nella Sala delle Assemblee del Banco di Napoli, è stato aperto da Franco Gallia, direttore regionale di Intesa Sanpaolo per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I dati e le analisi elaborati dal Centro Studi sono stati illustrati da Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, e daAlessandro Panaro, responsabile dell’ufficio Maritime and Mediterranean Economy di SRM, che ha approfondito i temi delle grandi alleanze e della competitività delle infrastrutture.
La tavola rotonda, moderata dal direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano, su “Nuove rotte per la crescita del Mezzogiorno e del Mediterraneo” ha visto come discussant Michele Acciaro, professore di Maritime Logistics della Kühne Logistics University (KLU) di Amburgo, Oliviero Baccelli, Direttore CERTeT Bocconi, Sghir El Filali dell’ANP, Agenzia Nazionale dei Porti del Marocco di Casablanca, Luigi Nicolais, presidente CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Paolo Scudieri, presidente SRM e presidente di Adler Group, Orazio Stella, Amministratore Delegato Maersk Italia.

 

Le conclusioni della giornata sono state tenute da Maurizio Barracco, presidente del Banco di Napoli.

Estratto del Rapporto (lingua inglese)
Relazione ANP – Agenzia Nazionale dei Porti Marocco – Sghir El Filali (5-6-2015)
Relazione SRM – Massimo Deandreis – Alessandro Panaro (5-6-2015)
I principali numeri del Rapporto 2015

Comunicato Stampa

Sintesi della ricerca

Rassegna Stampa

Il secondo rapporto annuale (in italiano e inglese) può essere acquistato in versione digitale ad un costo ridotto seguendo questo link.

 

Per richiedere la versione cartacea (30 euro + costi di spedizione) scrivere a comunicazione@sr-m.it

Condividi
Mobile version: Enabled