Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Opzioni di ricerca

Cerca

Showing all 6 results

Primi risultati del Rapporto 2013 Impresa e Competitività

Le regioni meridionali nel contesto italiano:
fattori di crescita e trasformazione produttiva

I risultati dell’indagine – presentati in anteprima – descrivono un quadro generale dello stato di salute dei settori manifatturiero, ICT, delle costruzioni e del turismo, ed evidenziano le dinamiche economico-produttive delle diverse realtà territoriali. Viene fornito, in particolare, un primo consuntivo dell’anno 2012 ed alcune valutazioni e stime sulle tendenze espresse per l’anno in corso, nonché alcune proposte di policy focalizzate sulle leve strategiche per la ripresa – nuova imprenditoria giovanile, processi di internazionalizzazione, capacità di fare rete – e poi su quello che da anni OBI ed SRM propongono per il Mezzogiorno del nostro Paese, cioè investire nella “TAC 3.0”: turismo, agricoltura ed agroindustria, industria della cultura e creatività.

Gratis!
Condividi
Dettagli
Rapporto 2012 Impresa e Competitività

Le regioni meridionali nel contesto italiano:
fattori di crescita e trasformazione produttiva

La quinta edizione del Rapporto propone, come di consueto, un’analisi degli aspetti strutturali dei sistemi produttivi delle 8 regioni del Mezzogiorno appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi. Quest’anno, però, l’indagine va oltre la rappresentazione dinamica delle imprese meridionali, e si estende all’intero territorio italiano e alle altre tre Ripartizioni italiane: Nord Ovest, Nord Est e Centro. Il risultato è un quadro completo delle condizioni operative dei sistemi produttivi regionali e macroregionali rispetto all’adozione di un modello di business in grado di reggere la competizione globale e superare l’attuale contesto di crisi. In particolare, il Rapporto approfondisce alcuni temi “chiave” in grado di influire sugli assetti competitivi delle regioni del Mezzogiorno: le reti d’impresa e il capitale umano.

Gratis!
Rapporto 2011 Impresa e Competitività

Fattori di crescita e di trasformazione dei sistemi produttivi
delle regioni meridionali

La quarta edizione del Rapporto Impresa e Competitività è stata realizzata, come di consueto, sulla base di un’indagine svolta su un campione rappresentativo di 4.200 imprese operanti nei settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi ICT e turistico-ricettivi, appartenenti alle 8 regioni del Mezzogiorno. Il risultato è un bilancio quali-quantitativo ottenuto sulla base delle nove variabili centrali per l’attività delle imprese (fatturato, portafoglio ordini, capacità produttiva, scorte, occupazione, finanza, investimenti, esportazioni e accesso al credito), e integrato da informazioni riguardanti i processi di aggregazione tra imprese, il livello professionale e l’impegno per il miglioramento della formazione dell’organico aziendale.

Gratis!
Rapporto 2010 Impresa e Competitività

Fattori di crescita e di trasformazione dei sistemi produttivi delle regioni meridionali

Il Rapporto 2010, già alla sua terza edizione, analizza gli assetti competitivi strutturali dei sistemi produttivi delle otto regioni del Mezzogiorno a partire da un’indagine realizzata su un campione rappresentativo di oltre 4.200 imprese appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi. 
Lo studio analizza il grado di adozione dei fattori strategici alla base del Nuovo Paradigma Competitivo imperniato su competenze, qualità, investimenti ed innovazione, anche alla luce dell’attuale fase congiunturale. Sono presi quindi in considerazione gli effetti della recessione sulle imprese meridionali e sono individuate le strategie adottate dalle imprese per uscire dalla crisi. Da quest’anno, inoltre, il Rapporto si arricchisce con un focus sulle Reti d’Impresa nel Mezzogiorno.

Gratis!
Rapporto 2009 Impresa e Competitività

Fattori di crescita e di trasformazione dei sistemi produttivi delle regioni meridionali

Il Rapporto 2009 analizza i sistemi produttivi delle 8 regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) a partire da un’indagine realizzata su un campione rappresentativo di oltre 4.200 imprese appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi. Gli elementi esaminati sono l’internazionalizzazione delle imprese, l’organizzazione aziendale e l’aspetto dimensionale, la propensione delle strutture produttive a “fare sistema”, i rapporti banche-imprese, gli investimenti e l’innovazione.

Gratis!
Rapporto 2008 Impresa e Competitività

Fattori di crescita e di trasformazione dei sistemi produttivi delle regioni meridionali

Il Rapporto 2008 analizza i sistemi produttivi di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che rappresentano l’82% del PIL meridionale, evidenziando che competenze, qualità e innovazione sono gli obiettivi che le regioni del Mezzogiorno si devono prefiggere se vogliono avvicinare il proprio modello di sviluppo al Nuovo Modello Competitivo.

Gratis!

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Mobile version: Enabled