Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Opzioni di ricerca

Cerca

Showing 1–10 of 16 results

Rassegna Economica 1 / 2016

Reati economici ed efficienza della giustizia: impatti sul rischio di credito

Questo numero approfondisce il rapporto tra il peso dell’economia illegale e sommersa sul territorio, la funzionalità ed efficienza della sfera giudiziale e la competitività del sistema economico e finanziario e sull’incidenza del rischio di credito. In questo numero della rivista sono stati infatti analizzati i fenomeni e le relazioni in atto tra giustizia, mondo del credito e sistema economico ed imprenditoriale, allo scopo di evidenziare i nodi da sciogliere ed i terreni sui quali agire per frenare le logiche distorsive del mercato e incentivare le dinamiche di sviluppo dei territori.

Gratis!
Condividi
Dettagli
Rassegna Economica 2 / 2016

In questo numero sono stati pubblicati i sette saggi dei giovani ricercatori under 35 del Premio Rassegna Economica 2016. I paper partecipanti al bando hanno riguardato quest’anno due filoni di ricerca, rispettivamente l’economia del Mezzogiorno e l’economia marittima. Al primo classificato, oltre alla pubblicazione, è stato assegnato un premio monetario. Il saggio vincitore di quest’anno è stato Sea-rail intermodality in the European Ro-Ro market: the case of Trieste Port scritto dalla dr.ssa Federica Archibugi Phd in Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


Etichette: , , , , , , .
Gratis!
Rassegna Economica 1 / 2015

Credito e Giustizia: relazione ed impatto sulle dinamiche economiche

La struttura di questo numero della Rassegna Economica è stata articolata in due macro-blocchi. Una prima parte è dedicata al quadro generale delle relazioni tra credito, giustizia ed economia, con particolare riferimento al rapporto tra funzionamento della giustizia ed efficienza economica e del sistema finanziario ed agli effetti della criminalità “finanziaria” sull’economia ed il connesso ruolo della banca. I contributi riportano riflessioni ed analisi sul peso e sull’impatto nel sistema economico e produttivo di fenomeni quali la corruzione, l’insolvenza, l’usura ed il riciclaggio, e gli effetti dell’economia sommersa ed illegale nella prospettiva dello sviluppo imprenditoriale e dell’impresa.
La seconda parte dà spazio ad alcuni peculiari casi di analisi. Le riflessioni riportate si incentrano sulla relazione tra efficienza ed efficacia della giustizia quale fattore rilevante per il sistema economico e finanziario, e sul rapporto tra credito e giustizia. Questo rapporto viene indagato attraverso l’analisi degli strumenti di supporto alla trasparenza dei rapporti, al ruolo della finanza sociale nella prevenzione e recupero della criminalità e del rating di legalità quale strumento per favorire trasparenza e innescare percorsi virtuosi nel rapporto tra legalità e sistema finanziario.

 

Gratis!
Rassegna Economica 2 / 2015

In questo numero sono pubblicati i lavori dei giovani ricercatori vincitori della quinta edizione del Premio Rassegna Economica, istituito in occasione degli 80 anni della storica rivista. Il Premio 2015 è rivolto a giovani laureati in discipline economiche e ha dato attenzione a due filoni di ricerca: 1) “I vincoli allo sviluppo e le potenzialità endogene dell’economia e della società del Mezzogiorno nel contesto competitivo nazionale ed internazionale” e 2) “Le caratteristiche competitive e le dinamiche evolutive della Maritime Economy in Italia e nel Mezzogiorno”.

 

Gratis!
Rassegna Economica 1 / 2014

Le aziende sequestrate alla criminalità organizzata. Valore, limiti e problematiche di gestione
In questo numero della Rassegna Economica ogni articolo esamina un particolare aspetto delle “imprese sottratte alla criminalità organizzata”: la gestione dei beni confiscati, gli aspetti legati alle indagini patrimoniali, i limiti e le potenzialità della confisca, le nuove frontiere del sociale, le difficoltà gestionali delle aziende confiscate ed il ruolo dell’amministratore giudiziario, l’evoluzione del credito alle aziende sottoposte a sequestro nonché gli effetti del sequestro sui lavoratori. E’ stata concentrata l’analisi su tre elementi chiave: il valore delle aziende sequestrate perché, per comprendere le ragioni di un’azione di recupero, è fondamentale quantificarne il valore diretto ed indiretto sul territorio; il funzionamento dell’impianto normativo per comprenderne i limiti e le potenzialità e cercare quindi di migliorarne l’azione riformatrice; infine, gli aspetti gestionali e le problematiche connesse, al fine di individuare i possibili percorsi operativi per una più efficiente gestione delle attività aziendali. Per rispondere a tali quesiti ci siamo avvalsi della collaborazione di quanti, attori di primario livello, si adoperano ogni giorno nel difficile ambito delle aziende sottoposte a sequestro.

Gratis!
Rassegna Economica 2 / 2014

In questo numero sono pubblicati i lavori dei giovani ricercatori vincitori della quarta edizione del Premio Rassegna Economica, istituito in occasione degli 80 anni della storica rivista. Il Premio 2014 è rivolto a giovani laureati in discipline economiche e ha dato attenzione a due filoni di ricerca: 1) “L’economia del Mezzogiorno nel contesto competitivo  nazionale ed internazionale” e 2) “Le caratteristiche competitive e le dinamiche evolutive della Maritime Economy in Italia e nel Mezzogiorno”.

 

Gratis!
Rassegna Economica 1 / 2013

Ampiezza e dinamiche dell’economia sommersa ed illegale
La struttura di questo numero di Rassegna è articolata in cinque parti: il peso dell’economia sommersa e illegale, che propone una valutazione complessiva del sommerso e dell’illegale espressa in termini quantitativi; l’economia illegale, dove si approfondiscono tra l’altro eventuali antidoti e forme di governo del territorio; la corruzione, dove si prospettano analisi micro e macro di un fenomeno complesso che sfocia poi nell’illecito; il sommerso nelle varie forme che esso può assumere, da quello fiscale, al legame con il mondo della finanza, dalle tematiche aziendale a quelle specificatamente territoriali. Nell’ultima parte poi vengono proposti approfondimenti di alcuni modelli teorici ed anche un confronto internazionale tra paesi sui temi dell’economia sommersa e illegale.
Ogni articolo esamina quindi un particolare aspetto dell’economia “ombra”: l’ammontare, i margini di diffusione e crescita, le nuove frontiere del sociale per contrastarla, il ruolo della governance e le policy, l’internazionalizzazione del fenomeno, il suo valore sistemico e taluni aspetti infrastrutturali.

Gratis!
Rassegna Economica 1 / 2012

Turismo, fattore economico di sviluppo locale
Alcuni approfondimenti su Governance, Tematismi e Aspetti infrastrutturali
La Rassegna Economica dedica questo nuovo numero monografico al tema del turismo, considerato una vera risorsa per il Paese, capace di garantire uno sviluppo del territorio sostenibile e con una ricaduta «economica» e «sociale» in loco. In particolare, si discute insieme ad autorevoli economisti ed operatori del settore sui possibili miglioramenti della “competitività turistica” dei territori, ovvero sull’insieme di prodotti e dei differenziati tematismi d’offerta, sulle dinamiche di fondo del turismo, sull’aspetto dell’attrattività internazionale delle regioni italiane, sui processi e politiche di governance, sulla qualità dei servizi, sulle nuove frontiere del sociale, sul valore sistemico e sulla capacità moltiplicativa del turismo, sul ruolo del management e sugli aspetti infrastrutturali. Tutti elementi che determinano il livello di attrattività truistica di un’area, e di conseguenza anche il livello di ricchezza generata, misurata quantitativamente in termini di Pil (diretto, indiretto ed indotto).

Gratis!
Rassegna Economica 1 / 2011

Nella crisi. Riflessioni sugli squilibri economici,
finanziari e di regolamentazione
Con questo nuovo numero monografico, la Rassegna Economica affronta un tema estremamente attuale nel panorama economico e finanziario nazionale ed internazionale e che, peraltro, impatta operativamente in modo complesso e variegato nei processi di funzionamento e di posizionamento competitivo delle aziende sul territorio. Il titolo del rapporto “Nella crisi. Riflessioni sugli squilibri economici, finanziari e di regolamentazione” chiarisce il quadro di analisi nel quale gli autori si sono addentrati, cioè evidenziare quanti e quali conseguenze si possono, oggi, misurare sul sistema economico nazionale ed internazionale a seguito dello scoppio di una crisi, che ormai universalmente viene considerata di carattere strutturale e di portata globale.

Gratis!
Rassegna Economica 2 / 2010

La competitvità degli spazi urbani del Mezzogiorno: Bari, Napoli e Palermo

Con la collaborazione di Vittorio Amato, SRM dedica questo numero monografico di Rassegna Economica a tre importanti aree urbane meridionali intese come asset per la competitività, analizzando modalità, politiche e strategie atte a rendere Bari, Napoli e Palermo delle infrastrutture per lo sviluppo del Paese. La ricerca ha infatti indagato la struttura economica, il ruolo e il posizionamento di queste tre città, al fine di formulare proposte concrete per rimettere in moto il territorio meridionale.

Gratis!
  • 1
  • 2

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Mobile version: Enabled