Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Internazionalizzazione Toscana

La regione Toscana, con un indicatore di Apertura internazionale pari a 105,44, si posiziona al 7° posto nella classifica regionale del sistema Italia. Dei diversi aspetti indagati, prevale un’internazionalizzazione di tipo “sociale” il cui indice è pari a 121,32.

Tale regione sta seguendo, nel periodo 2006/2012, un percorso di crescita positivo e lineare anche se più stabile a confronto di quello del Centro e dell’Italia, presentando un indice dinamico di apertura internazionale con valori leggermente inferiori.

Analizzando i singoli indicatori si rilevano le seguenti caratteristiche:

  • L’indice economico di apertura internazionale presenta un valore inferiore a quello degli altri indici della regione e leggermente inferiore anche a quello del Centro per una limitata propensione alla creazione di lavoro attraverso gli investimenti esteri. In riferimento al trend, l’indice dinamico IIE, presenta un andamento in linea con quello nazionale per cui si presenta quasi stabile fino al 2008, cala nel 2009 e si riprende a partire dal 2010;

 

  • L’indice sociale di apertura internazionale presenta una performance molto vicina a quella dell’Italia Centrale. In particolare va segnalata l’internazionalizzazione della formazione; il peso degli studenti stranieri risulta, infatti, superiore a quello dell’area di riferimento. L’indice dinamico IIS segue un trend positivo di crescita assumendo però dei valori inferiori a quelli dell’Italia;

 

  • L’indice infrastrutturale di apertura internazionale è pari a 108,20, ed è al 4° nella classifica nazionale essenzialmente per la rilevante movimentazione dei passeggeri stranieri. Dall’analisi del trend si evince un percorso altalenante dell’indice dinamico, in linea con il dato del Centro (anche se la Toscana ha tassi di crescita inferiori, soprattutto nell’ultimo biennio), che complessivamente si conclude con una leggera riduzione rispetto al 2006.

 

 

Mobile version: Enabled