Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Internazionalizzazione Trentino Alto Adige

La regione Trentino-Alto Adige, con un indicatore di Apertura internazionale pari a 106,90, si posiziona al 6° posto nella classifica regionale del sistema Italia. Dei diversi aspetti indagati, prevale un’internazionalizzazione di tipo “sociale” il cui indice è pari a 158,15 per il quale il Trentino-Alto Adige si posiziona in classifica al primo posto.

Tale regione sta seguendo, nel periodo 2006/2012, un percorso di crescita positivo ed in linea con quello del Nord-Est e dell’Italia, ma con un maggior rallentamento nel 2009 per mezzo del quale l’indice dinamico di apertura internazionale si è discostato dai livelli del Nord-Est e dell’Italia.

  • L’indice economico di apertura internazionale del Trentino A.A. presenta un valore inferiore a quello del Nord-Est per il minor peso del commercio con i nuovi mercati e per la minore propensione alla creazione di lavoro attraverso gli investimenti esteri. In riferimento al trend, l’indice dinamico IIE, presenta un andamento in generale crescente, tranne nell’anno 2009 dove si è registrato un calo. Rispetto all’andamento nazionale e del Nord-Est, l’indice dinamico conserva valori superiori, soprattutto negli ultimi tre anni;

 

  • L’indice sociale di apertura internazionale, si posiziona al primo posto nella classifica nazionale (158,15) grazie alle buone performance delle variabili sottostanti, in particolare l’incidenza dei lavoratori stranieri e quella degli studenti stranieri sono molto elevate. L’indice dinamico IIS segue un trend particolarmente lineare e positivo di crescita, conforme a quello nazionale e del Nord-Est, assumendo però dei tassi di crescita inferiori rispetto a quelli delle suddette aree geografiche;

 

  • L’indice infrastrutturale di apertura internazionale è pari a 53,70, ed è molto inferiore a quello dell’area geografica di riferimento a causa dello scarso peso della movimentazione delle merci e passeggeri stranieri. Dall’analisi del trend si evince, per il Trentino A.A. un ripresa dell’indice dinamico nell’ultimo anno giungendo a 10.478 punti nel 2012.

 

 

Mobile version: Enabled