• chi siamo
  • news
  • eventi
  • area comunicazione
  • links
  • contatti
  • login/registrati
English

srm

  • mezzogiorno: focus economico
  • mediterraneo: osservatorio permanente
  • rapporti periodici
  • ricerche monografiche
  • riviste
Sei in: Home > News > SCARICA Il Primo Rapporto Mediterraneo Su Www.srm-med.com

News

10/02/2012NUOVO BANDO "Premio Rassegna Economica 2012"

Il 23 febbraio 2012 a Napoli sarà presentato in anteprima il nuovo bando di concorso “Premio...(Leggi tutto)

01/02/2012Pubblicata la nuova Rassegna Economica sulla CRISI

Già disponibile online la Rassegna Economica 1/2011 che sarà presentata il 23 febbraio 2012 a...(Leggi tutto)

01/02/2012L'energia eolica: scarica il nuovo paper sulle rinnovabili

Online il secondo numero della collana di SRM dedicata alle fonti rinnovabili. Tema che risulta di...(Leggi tutto)

Upcoming events

27/01/2012Napoli 23 febbraio, Presentazione Rassegna su CRISI

"Nella crisi. riflessioni sugli squilibri economici, finanziari e di regolamentazione" è il titolo...(Leggi tutto)

26/01/2012Napoli, Seminario GEI su servizi pubblici locali in Italia

  Il 26 gennaio 2012 il GEI-Gruppo Economisti di Impresa ha organizzato a Napoli un seminario dal...(Leggi tutto)

SCARICA il Primo Rapporto Mediterraneo su www.srm-med.com

SCARICA il Primo Rapporto Mediterraneo su www.srm-med.com

Disponibile on line, nella duplice versione italiano e inglese, Il Rapporto 2011 su "Le relazioni economiche tra l'Italia e il Mediterrano".
Basta iscriversi al sito www.srm-med.com ed effettuare il download nella sezione "MED Annual Report".

Il Rapporto sistematizza e sviluppa, con contenuti inediti e prospettive di indirizzo, i principali lavori di ricerca realizzati dall’Osservatorio permanente sulle relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo.

La ricerca parte da un’idea ampia di Mediterraneo, che va dal Nord Adriatico al Marocco, toccando tutti i paesi della sponda Sud. Nella prima parte, "L’economia, il commercio e le dinamiche di scambio" viene delineato un quadro macroeconomico dell’area MENA e svolta un’analisi dettagliata dell’interscambio commerciale con l’Italia.

La seconda parte, "Flussi finanziari: i fondi sovrani e le rimesse degli immigrati" indaga gli aspetti dei movimenti di capitali in uscita e in entrata dal nostro Paese. La terza parte, "Le infrastrutture nel Mediterraneo: i trasporti marittimi, la logistica e le reti energetiche" prende infine in considerazione l’analisi dei flussi di traffico marittimo, i sistemi portuali e retroportuali e, sul tema energetico, le nuove reti e corridoi.

Scarica anche le presentazioni del convegno:

  • L’interscambio economico tra Italia e i tre Mediterranei - Massimo Deandreis
  • Logistica e portualità nel Mediterraneo - Ennio Forte
  • Gli investimenti dei fondi sovrani MENA in Italia - Giuseppe Russo

 

condividi su: invia ad un amico:
torna indietro

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Intesa San PaoloBanco Di NapoliBanca Infrastrutture
Imi InvestimentiIstituto Banco di NapoliBanca di Credito Sardo
FacebookTwitterYou TubeLinkedin
newsletterpast reviewssitemapprivacyweb agency

© copyright 2011 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217 Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
64, Via Cervantes 80133 Napoli, Italia – Tel. +39 081 4935232-292 Fax +39 081 4935289

 

Inviaci la tua opinione.

Accetto l'informativa della privacy

* campi obbligatori
 

Perchè iscriversi

Iscrivendoti alla Newsletter di SRM sarai avvisato sull’uscita delle nuove pubblicazioni e dei nuovi numeri delle riviste, sarai inoltre sempre informato sugli eventi di presentazione delle nostre ricerche ai quali potrai aderire e partecipare.




Accetto l'informativa della privacy