Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Presentato il nuovo numero della “Rassegna Economica” su “Reati economici ed efficienza della giustizia: impatti sul rischio di credito”

Il 6 febbraio 2017 è stato presentato, presso la sede del Banco di Napoli, il nuovo numero monografico della rivista internazionale Rassegna Economica dal titolo: “Reati economici ed efficienza della giustizia: impatti sul rischio di credito”.

Scarica gli atti del convegno:

Comunicato Stampa e Sintesi
Relazione Salvio Capasso – SRM
Rassegna Stampa
Rassegna Video
Rassegna Economica 1/2016 (numero monografico)
Rassegna Economica 2/2016 (premio)

Hanno introdotto i lavori il Presidente Banco di Napoli, Maurizio Barracco, il Presidente di SRM, Paolo Scudieri e il Presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara. Salvio Capasso, Responsabile Economia delle Imprese SRM e coordinatore editoriale della rivista, ha approfondito il rapporto tra il peso dell’economia illegale e sommersa sul territorio, la funzionalità ed efficienza della sfera giudiziale e la competitività del sistema economico e finanziario e sull’incidenza del rischio di credito. In questo numero della rivista sono stati infatti analizzati i fenomeni e le relazioni in atto tra giustizia, mondo del credito e sistema economico ed imprenditoriale, allo scopo di evidenziare i nodi da sciogliere ed i terreni sui quali agire per frenare le logiche distorsive del mercato e incentivare le dinamiche di sviluppo dei territori.

I temi sollevati sono stati discussi nella tavola rotonda moderata dal Direttore Generale di SRM e Responsabile della rivista, Massimo Deandreis, a cui hanno preso parte: Giuseppe Boccuzzi, Direttore Generale Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi; Liana Esposito, Sostituto Procuratore della Repubblica, DDA di Napoli; Francesco Guido, Direttore Generale Banco di Napoli; Giuseppe La Sorda, Responsabile Direzione Antiriciclaggio Intesa Sanpaolo; Antonio Ricciardi, Ordinario Economia Aziendale Università della Calabria; Maurizio Vallone, Direttore del Servizio controllo territorio, D. C. Anticrimine, Polizia di Stato. Ha concluso i lavori il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli.

Durante il convegno si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Rassegna Economica 2016. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al saggio Sea-rail intermodality in the European Ro-Ro market: the case of Trieste Port scritto dalla dr.ssa Federica Archibugi Phd in Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il Premio, alla sua 6° edizione, è stato istituito in occasione degli 80 anni della storica rivista per dare spazio a studi brillanti di giovani ricercatori e puntare altresì alla valorizzazione del ruolo della Rassegna Economica come strumento per fornire stimoli innovativi in campo imprenditoriale e istituzionale sulle più importanti e attuali questioni concernenti lo sviluppo dell’economia e la competitività delle imprese e delle infrastrutture nel contesto nazionale ed internazionale.

 

 

Condividi
Mobile version: Enabled