Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Presentazione del nuovo Rapporto Napoli

Mercoledì 10 febbraio 2016 è stato presentato il secondo Rapporto Giorgio Rota dedicato alla città metropolitana di Napoli realizzato da SRM e dal Centro Einaudi di Torino. La presentazione si è svolta a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Cenzato dell’Unione Industriali di Napoli, Piazza dei Martiri 58.

Crescita, vento a favore? è il titolo del volume che ha indagato i segnali di ripresa nel settore manifatturiero napoletano e l’avvio dell’area vasta. Questo lavoro di ricerca, che si concentra sullo stato dell’arte del sistema produttivo napoletano, ne evidenzia luci ed ombre, ne descrive i quattro principali settori manifatturieri e approfondisce il ruolo che la Città metropolitana può avere nel governo del territorio. Dalle analisi si percepisce un cambio di direzione del ciclo economico, da cui prende spunto il titolo della pubblicazione. La risposta è da cercare nelle iniziative che il pubblico e il privato intraprenderanno nel prossimo futuro, nella sfida del governo della Città metropolitana, nella capacità di fare sistema fra le imprese, nella volontà di investire nello sviluppo del territorio.

Il Rapporto Giorgio Rota rappresenta il frutto di un lavoro condiviso – pensato, progettato e realizzato insieme – da SRM e dal Centro Einaudi di Torino, che ha alle sue spalle la realizzazione, dal 2000 al 2014, del Rapporto «Giorgio Rota» su Torino. Un grande contributo è stato poi offerto in sede tecnica e organizzativa dall’Unione Industriali di Napoli ed è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Condividi
Mobile version: Enabled