Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Riviste

cop-rassegnaRassegna Economica

La Rassegna Economica è la prima rivista pubblicata da una banca italiana. Nata nel 1931, per opera del Banco di Napoli, è stata strumento ante litteram per un’attività di comunicazione economica e finanziaria altamente specializzata. La Rassegna – curata sin dal primo numero dall’Ufficio Studi del Banco, e dal 2003 edita da SRM è una rivista periodica semestrale che intende fornire stimoli innovativi in campo imprenditoriale e istituzionale sulle più importanti ed attuali questioni concernenti lo sviluppo dell’economia meridionale nel contesto nazionale e internazionale. Dal 1991, alla luce del nuovo contesto del mercato globale e dell’Unione Europea, la rivista ha dedicato una pubblicistica molto accurata all’analisi della finanza innovativa e delle realtà economiche nazionali emergenti, grazie anche alla collaborazione di autori di fama mondiale (Galbraith, Buchanan, Klein, Becker, Tobin). Sono stati pubblicati inoltre i “Quaderni di Ricerca”, fascicoli monografici su tematiche economiche e finanziarie di ampio respiro, supplementi che hanno ospitato i contributi scientifici del mondo universitario.

Comitato di Redazione: Adriano Giannola (Presidente), Francesco Saverio Coppola, Gregorio de Felice, Ennio Forte, Stefano Monferrà, Marco Musella.
Direttore Responsabile: Massimo Deandreis
Coordinatore editoriale:
Salvio Capasso
Segreteria di redazione, editing e comunicazione: Raffaela Quaglietta

La rivista semestrale ISSN 0390-010X è registrata al Tribunale di Napoli (Registraz. n. 178 del 15 luglio 1955).

Scarica le norme di redazione


copertina_dossierDossier UE

Il Dossier Unione Europea è una rivista semestrale di carattere operativo, realizzata da SRM per il monitoraggio delle politiche europee e per incidere sulla dimensione economica del Mezzogiorno favorendone lo sviluppo. Nato nel 1993 come veicolo interno di informazione e autoformazione aziendale, nel 1999 si è trasformato in una rivista cartacea registrata con periodicità prima bimestrale poi semestrale. Nel 2016 diventa rivista distribuita solo online. Il Dossier UE propone articoli, analisi, dati e interviste che approfondiscono le tematiche del mondo delle imprese, quello delle infrastrutture e delle politiche pubbliche, dal punto di vista comunitario e dell’impatto sullo sviluppo locale, con un’attenzione particolare ai fondi europei.

Direttore Responsabile: Massimo Deandreis
Coordinatore editoriale:
Alessandro Panaro
Comitato di Redazione:
Massimo Deandreis, Alessandro Panaro, Salvio Capasso, Olimpia Ferrara

Segreteria di redazione, editing e comunicazione:
Raffaela Quaglietta, Marina Ripoli

La rivista semestrale ISSN 2035-3383 è registrata al Tribunale di Napoli (Registraz. n. 84 del 16 settembre 2003) e iscritta all’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana).


cop-quesQuaderni di Economia sociale

“Quaderni di Economia Sociale” è una rivista semestrale online – realizzata da SRM e Fondazione con il Sud in collaborazione con Banca Prossima – dedicata al mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica, il cui obiettivo è cercare di comprendere e approfondire, anche nella sua valenza economica, l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale di un territorio, quale premessa e stimolo alla crescita socio-economica.

Direttore Responsabile: Massimo Deandreis
Coordinatore editoriale:
Salvio Capasso
Segreteria di redazione, editing e comunicazione: Raffaela Quaglietta

La rivista semestrale ISSN 2421-0315 è registrata al Tribunale di Napoli (Registraz. n. 37 del 29 luglio 2015).

 


Mobile version: Enabled