Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Scarica il nuovo rapporto sulla città di Napoli

E’ rapporto-napoli-2disponibile attraverso download gratuito il secondo Rapporto «Giorgio Rota» su Napoli dal titolo “Crescita, vento a favore?” realizzato da SRM, Centro Einaudi e Unione Industriali di Napoli, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Effettua il login e accedi alle risorse.

Il primo capitolo fornisce un quadro complessivo dell’economia e del tessuto imprenditoriale napoletano, in modo da evidenziare le caratteristiche strutturali e lo scenario economico-produttivo dell’area ed i mutamenti intercorsi dal dopoguerra ad oggi. Nella prima parte si analizzano i dati relativi ai Censimenti dell’industria e dei servizi dal 1971 al 2011, nella seconda parte si dà spazio ad uno studio più accurato della congiuntura, con lo scopo di individuare i primi segnali di ripresa.

Nel secondo capitolo si entra nel cuore della ricerca e, seguendo un approccio simile al primo, si studia il settore manifatturiero dagli anni Settanta al 2011 (analisi strutturale) e dal 2008 ad oggi (analisi congiunturale). Compaiono così i componenti del settore manifatturiero napoletano più rilevanti per il posizionamento di Napoli nel contesto nazionale ed internazionale. Emergono con evidenza dallo studio le quattro «A», ovvero i quattro settori che da sempre sono sinonimo di valore, qualità e abilità manifatturiera nell’area partenopea: autoveicoli, aerospazio, abbagliamento e agroalimentare.

Il terzo capitolo è dedicato allo studio di queste quattro filiere produttive nel contesto napoletano. Sono state redatte delle schede che tratteggiano per ogni comparto un breve inquadramento congiunturale e un’analisi dei bilanci delle imprese che operano nel settore. Seguono la descrizione delle caratteristiche locali della filiera, dei processi di riorganizzazione in atto e si concludono con una valutazione delle possibili prospettive di sviluppo individuate da imprenditori e osservatori privilegiati intervistati attraverso appositi focus group.

Il Rapporto si chiude con il quarto capitolo che illustra il processo di nascita della Città metropolitana a Napoli. Dopo una descrizione del percorso legislativo che, a livello nazionale e napoletano, ha portato all’istituzione di questo ente, vengono analizzate le funzioni che ad esso sono attribuite. Fra queste le tre principali sono pianificazione strategica, pianificazione territoriale e promozione dello sviluppo economico. Proprio su questo ultimo punto si concentrano le considerazioni conclusive, in cui si spera che la Città metropolitana possa giocare un ruolo di primo piano nel favorire l’economia locale e, in special modo, il settore manifatturiero.

Condividi
Mobile version: Enabled