Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

Partecipa al convegno su Sviluppo Locale e Rigenerazione Urbana

SRM e la Fondazione Banco di Napoli presentano lunedì 10 aprile 2017 alle ore 15.00 la ricerca “Sviluppo locale e rigenerazione urbana. Obiettivi e valori per una riqualificazione sostenibile della città di Napoli”.

I nuovi ruoli che stanno assumendo gli agglomerati urbani negli scenari della globalizzazione richiedono modelli di riorganizzazione e riqualificazione che considerino la necessità di integrare vari aspetti, in una visione strategica di politiche e progetti che influenzano la vita di una comunità. Alle trasformazioni fisiche devono, infatti, associarsi specifiche azioni rivolte alla salvaguardia e al potenziamento delle relazioni sociali, all’offerta di opportunità di lavoro, alla promozione di stili di vita più ecologici, con una significativa attenzione per gli aspetti della vita quotidiana degli abitanti. Supportare ed indirizzare i comportamenti individuali e collettivi vuol dire individuare una nuova dimensione della città, nella quale interventi urbanistici ed edilizi di trasformazione, recupero e rinnovamento di parti di essa abbiano il più ampio respiro di una rinascita culturale e sociale oltre che economica.
Questo studio, coordinato da SRM e dall’Istituto Banco di Napoli Fondazione, è un volume a più voci, frutto del lavoro di ricerca di diversi studiosi, che punta ad indagare alcuni degli elementi chiave per la comprensione del fenomeno, partendo da un progetto concreto che riguarda la nostra Napoli, per poi allargare lo sguardo dell’analisi indagando esempi di esperienze di rigenerazione urbana a livello europeo.

Presenterà la ricerca Salvio Capasso, Responsabile “Economia delle Imprese e del Territorio” di SRM. Ne discutono: Marco Musella, Vice Presidente della Fondazione Banco di Napoli e Ordinario di Economia Politica presso l’Università Federico II di Napoli, Giuseppe Critelli, Dottore di ricerca in Architettuta Laboratorio Lastre, Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Angelo Minguzzi, Direttore Generale Fondazione Banco di Napoli.

Il libro sarà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ONLINE

Condividi
Mobile version: Enabled