Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Opzioni di ricerca

Cerca

Showing all 6 results

La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2018

Il Rapporto offre un’analisi congiunturale della finanza territoriale e un esame delle possibili cause della mancata efficacia della politica di rilancio degli investimenti degli enti locali, nonché la descrizione degli strumenti, e dell’utilizzo, del finanziamento degli investimenti negli stessi enti, fotografando lo stato attuale dell’autonomia tributaria regionale. Nella parte monografica si approfondiscono i temi del regionalismo differenziato. Nel febbraio del 2018, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno sottoscritto un accordo preliminare con il Governo per l’attuazione di condizioni speciali di autonomia. Nonostante la diversa capacità amministrativa delle regioni nel nostro Paese e nonostante le differenze territoriali, legate anche alle capacità fiscali, quasi tutte le regioni hanno comunque avviato almeno azioni preliminari.

Editore: Rubbettino


Tags: , , , , , .
Free!
Condividi
Details
La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2017

Il tema al centro del Rapporto 2017 è quello del rilancio degli investimenti pubblici, con approfondimenti dedicati alle regole che ne condizionano l’evoluzione, ai divari territoriali nell’erogazione degli interventi e all’eterogeneità dei comportamenti dei diversi livelli di governo e alle differenziate funzioni oggetto dell’attività degli enti.

Editore: Rubbettino


Tags: , , , , .
Free!
La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2016

Dalla difficile congiuntura della finanza pubblica, ai piani di rientro per le gestioni sanitarie, dal riordino delle istituzioni del territorio alla governance del governo locale, quindi le aree interne e gli enti di area vasta, la gestione dei fondi comunitari e le riforme nell’offerta dei servizi pubblici: questi i temi affrontati dal Rapporto 2016, temi che riflettono il complesso contesto economico e istituzionale in cui si muovono oggi le Regioni italiane.

Editore: FrancoAngeli


Tags: , , , , , .
Free!
La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2015

Nel 2015 prendono avvio importanti riforme istituzionali e contabili e si prefigurano prossimi interventi fiscali, il cui effetto sui territori è sempre più differenziato. Il Rapporto – giunto alla sua 11° edizione – presenta le evoluzioni congiunturali della finanza pubblica territoriale, monitora il processo di riforma istituzionale e contabile in atto, delinea le prospettive future sulla base del dibattito in corso, raccogliendo le esperienze e le riflessioni che emergono dai vari contesti regionali.

Editore: FrancoAngeli

Free!
La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2014

La 10° edizione del Rapporto Finanza Territoriale presenta un’analisi degli indicatori congiunturali delle politiche di finanza pubblica territoriale del nostro Paese  e propone un approfondimento monografico dedicato all’attuale processo di riforma delle città metropolitane italiane. Lo studio dedica inoltre un focus sullo stato di attuazione del Fiscal Compact in alcuni Paesi europei.

Scarica su questo sito l’estratto oppure acquista il volume su www.francoangeli.it

Free!
La Finanza territoriale in Italia – Rapporto 2013

La 9° edizione del Rapporto Finanza Territoriale offre una panoramica aggiornata sulla difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese. La prima parte contiene un’approfondita lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica; la seconda parte dà rilievo ad approfondimenti tematici che riguardano le politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

Scarica su questo sito l’estratto e le relazioni degli Istituti, oppure acquista il volume suwww.francoangeli.it

Free!

SHAREHOLDERS

Mobile version: Enabled