Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Opzioni di ricerca

Cerca

Showing 1–10 of 59 results

Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica nel Mezzogiorno

Lo studio stima i flussi turistici nel 2021 in Italia ed in particolare nel Mezzogiorno, dopo la rilevante crisi pandemica che ha colpito in modo molto duro il settore nel 2020. I dati sono stati elaborati sulla base di tre possibili scenari post pandemici. In particolare, l’analisi effettuata individua le possibili traiettorie di ripresa della filiera turistica connesse alla riuscita delle strategie vaccinali, alla ripresa economica complessiva ed alle azioni di rilancio degli investimenti pubblici e privati nel settore della cultura, dell’accoglienza e delle infrastrutture di connessione. Nello studio sono peraltro presenti anche specifici approfondimenti su alcuni territori regionali: Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, ed infine il Lazio con un’ottica specifica sulla città di Roma.

 

Gratis!
Condividi
Dettagli
Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica in Puglia

L’obiettivo del paper è analizzare la possibile ripresa della filiera turistica pugliese, delineando alcuni possibili scenari che potrebbero manifestarsi nel futuro prossimo. Lo studio inizia con una breve descrizione della filiera turistica nella fase pre-Covid (anno 2019), per poi analizzare l’impatto su di essa scatenato dalla crisi (anno 2020) e individuare, infine, per il futuro, scenari e prospettive di rilancio.

 

Gratis!
Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica a Roma e nel Lazio

L’obiettivo del paper è analizzare, per Roma e per il Lazio, la possibile ripresa della filiera turistica, delineando alcuni possibili scenari che potrebbero manifestarsi nel futuro prossimo. Lo studio inizia con una breve descrizione della filiera turistica nella fase pre-Covid (anno 2019), per poi analizzare l’impatto su di essa scatenato dalla crisi (anno 2020) e individuare, infine, per il futuro, scenari e prospettive di rilancio.

 

Gratis!
Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica in Campania

L’obiettivo del paper è di analizzare la possibile ripresa della filiera turistica campana, delineando alcuni possibili scenari che potrebbero manifestarsi nel futuro prossimo. Lo studio inizia con una breve descrizione della filiera turistica nella fase pre-Covid (anno 2019), per poi analizzare l’impatto su di essa scatenato dalla crisi (anno 2020) e individuare, infine, per il futuro, scenari e prospettive di rilancio.

Il paper comprende un focus sul ruolo e la rilevanza del turismo internazionale per la ripresa della filiera e sul caso della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana.

 

Gratis!
Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica in Sardegna

L’obiettivo del paper è di analizzare la possibile ripresa della filiera turistica sarda, delineando alcuni possibili scenari che potrebbero manifestarsi nel futuro prossimo. Lo studio inizia con una breve descrizione della filiera turistica nella fase pre-Covid (anno 2019), per poi analizzare l’impatto su di essa scatenato dalla crisi (anno 2020) e individuare, infine, per il futuro, scenari e prospettive di rilancio.

 

 

Gratis!
Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica in Sicilia

L’obiettivo del paper è di analizzare la possibile ripresa della filiera turistica siciliana, delineando alcuni possibili scenari che potrebbero manifestarsi nel futuro prossimo. Lo studio inizia con una breve descrizione della filiera turistica nella fase pre-Covid (anno 2019), per poi analizzare l’impatto su di essa scatenato dalla crisi (anno 2020) e individuare, infine, per il futuro, scenari e prospettive di rilancio.

 

Gratis!
Resilienza e Sviluppo nel Mezzogiorno: settori, aree e linee prospettiche

Studio preparato in occasione della Conferenza Aspen Institute Italia del 3 dicembre 2020 “Il Mezzogiorno d’Italia: chiave di rilancio per l’economia italiana?”

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del contagio da COVID-19 sta causando, anche nel Mezzogiorno, una riduzione senza precedenti dell’attività economica che, sebbene risulti inferiore al dato nazionale, è comunque rilevante e rischia un ulteriore peggioramento a causa della seconda ondata che si sta manifestando nell’ultimo trimestre dell’anno. La ripartenza del 2021 si prevede, inoltre, sia lenta e disomogenea rispetto al Centro-Nord, con il rischio di ampliare le distanze con il resto del Paese, alimentate anche durante la precedente crisi finanziaria e non ancora recuperate.
Un periodo di forte crisi e tensione che se, da un lato, preoccupa dal punto di vista economico, dall’altro, spinge a una rivalutazione delle proprie possibilità e potenzialità per una ripresa.

La crisi può diventare una vera occasione di sviluppo per il Mezzogiorno.


Etichette: , , , , , , , , .
Gratis!
I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19. Il ruolo dell’economia sociale in Italia e  nel Mezzogiorno | Luglio 2020

Il Rapporto mette a fuoco, attraverso la voce di vari autori, in che modo durante questo periodo il sistema di imprese sociali e organizzazioni di Terzo Settore ha saputo gestire l’emergenza, sia in termini di mantenimento dei livelli di produzione e occupazione, sia in termini di flessibilità organizzative e produttive in grado di far fronte alle variazioni, quantitative e qualitative, virulente e non previste, della domanda di cura che ci sono state in questi mesi.

Tra gli autori degli articoli e delle testimonianze del territorio: Fondazione con Il SudGruppo di imprese sociali – Gesco,  Intesa SanpaoloVITA, l’incubatore sociale Dialogue PlaceConfcooperative Federsolidarietà, le cooperative La Quercia di Trieste e Pares di Milano, la Caritas diocesana di NapoliCSV NapoliFigli in famiglia o.n.l.u.s., il Comune di Meta, l’Università di Salerno e il Dipartimanto di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II.

 

Gratis!
I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19. La filiera farmaceutica e l’impatto nel Mezzogiorno | Giugno 2020

Questo paper è il secondo di una serie di analisi rivolte a monitorare l’impatto del Coronavirus sui comparti strategici per il Paese. Questo secondo studio analizza la filiera farmaceutica, settore tipicamente anticiclico che non è stato – ovviamente – coinvolto in forme di blocco dell’attività produttiva essendo, al contrario, annoverato tra quelli prioritari per fronteggiare la difficile situazione in essere. Il modello di analisi adottato parte, quindi, dall’ipotesi che il settore abbia risentito meno di altri della recessione in atto e che potrà rappresentare uno dei settori trainanti del recupero dell’Italia dopo la pandemia.


Etichette: , .
Gratis!
I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19. La filiera turistica in Italia e l’impatto nel Mezzogiorno | Aprile 2020

Questo paper è il primo di una serie di analisi rivolte a monitorare l’impatto del Coronavirus sui comparti strategici per il Paese. Questo primo studio analizza la filiera turistica in Italia e l'impatto nel Mezzogiorno. In particolare, sono esaminati gli impatti sulle presenze turistiche e il fatturato delle imprese “core” del settore (alberghi e ristoranti) effettuando alcune stime sulle prospettive di futura ripresa. Il modello previsionale adottato non prende in considerazione l’ipotesi più estrema, ossia che il lockdown prosegua così a lungo da rendere non più fruibile l’intera stagione estiva; pertanto si è ipotizzato una parziale apertura della stagione balneare e stimata la possibilità di un recupero, seppur parziale, nel terzo e quarto trimestre dell’anno. Partendo da tale ipotesi di base, sono stati poi elaborati due possibili scenari con una visione più pessimistica (Scenario A) ed una con una visione meno pessimistica (Scenario B).

Sono disponibili le schede regionali Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia ed anche il Lazio.


Etichette: , .
Gratis!

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Mobile version: Enabled