Il saggio contiene uno studio previsionale delle dinamiche turistiche italiane, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Nel 2021 si sono registrati dei trend in miglioramento ma il recupero dei livelli pre-covid richiede ancora tempo.
Il modello previsionale sul quale sono stati definiti gli scenari per il 2022 è basato su alcune ipotesi di base: da un lato le opportunità legate alle positive tendenze sanitarie e motivazionali ma anche il peso adeguato alle nuove minacce, legate tanto al Covid quanto alle attuali dinamiche economiche e geopolitiche. Sulla base di tali fattori sono stati sviluppati tre scenari (ottimistico, base e meno ottimistico) che si contraddistinguono per una differente intensità delle loro conseguenze e della loro durata, meno impattante e duratura nel primo scenario e più grave nell’ultimo.
Nel saggio sono illustrate stime per il turismo nazionale nel 2022 e analizzati gli scenari per il turismo nel Mezzogiorno, incluse otto schede di approfondimento regionali su Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. infine si descrivono le potenzialità turistiche connesse ad ambiente e cultura e viene affrontata la tematica delle politiche a favore del settore turistico legate al PNRR.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy