Questo numero del Dossier punta, in primis, a delineare un quadro generale dello stato dell’arte delle principali politiche messe in campo per il Mezzogiorno, analizzando gli strumenti comunitari più attuali e rilevanti nel dibattito internazionale.
Si parte da un quadro dello stato dell’arte, in termini di attuazione, del PNRR e dei fondi strutturali per poi dedicarsi a due approfondimenti, rispettivamente sulle strategie macroregionali europee come strumento di Governance Multilivello e sulla riforma della governance economica dell’Unione europea.
Nella rubrica curata dall’Ufficio European Regulatory & Growth Policies di Intesa Sanpaolo segnaliamo due approfondimenti sul Green Deal Industrial Plan dedicati alle proposte presentate dalla Commissione del Critical Raw Materials Act (CRM) e del Net-Zero Industry Act (NZIA), nonché della proposta di revisione del funzionamento del mercato elettrico.
Inoltre si è scelto di realizzare uno “speciale giovani” per guardare al settore marittimo da un diverso e nuovo punto di vista. Nello specifico, si parte con un’intervista al Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, per poi passare al mondo degli spedizionieri e degli agenti marittimi.
Ad arricchire il quadro delle personalità più rilevanti nel panorama europeo abbiamo intervistato Pino Musolino, Presidente Medports e Presidente AdSP del Mar Tirreno Centro-settentrionale: emergono nuovi scenari che vanno profilandosi per la portualità e la logistica in Italia ed in Europa alla luce di tutti gli accadimenti che stanno caratterizzando l’economia, nonché delle prospettive e dei programmi di sviluppo dei porti di Roma.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy