30
Set
2022
News

SRM alla Naples Shipping Week 2022

SRM ha partecipato il 28-29 e 30 settembre 2022 alla Naples Shipping Week 2022 non solo in qualità di kwoledge partner ma anche intervenendo in numerose conferenze del palinsesto della settimana internazionale dello shipping. 

Lo scorso 28 settembre 2022 SRM ha partecipato al convegno "Il sistema portuale maggiore della somma dei singoli porti", organizzato da The International Propeller Club – Porf of Salerno con il patrocinio di Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, presso il Polo dello Shipping di Napoli. E' intervenuto il nostro ricercatore Dario Ruggiero con una relazione sulla competitività del sistema logistico italiano, illustrandone le criticità evidenziate dalle imprese manifatturiere intervistate nella Survey SRM / Contship.

Lo stesso giorno, presso l'Unione Industriali Napoli, la ricercatrice dell'Osservatorio Maritime Economy di SRM, Arianna Buonfanti, è stata speaker all'evento "Le Zone Economiche Speciali: il valore aggiunto che uno strumento di sviluppo può dare al territorio", organizzato da AdSP del Mar Tirreno Centrale, in collaborazione con SRM e The International Propeller Clubs – Port of Naples. La sua relazione si è incentrata sulle ZES come strumento di attrazione di investimenti logistici e manifatturieri in un’ottica sostenibile.

 Sempre il 28 settembre, con la nostra ricercatrice, Consuelo Carreras, abbiamo parlato delle trasformazioni dei modelli portuali e logistici nella direzione della sostenibilità, al confronto organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II su ricerca, formazione e public engagement per il mare.

Dal 29 settembre i dibattiti si sono poi spostati al Centro Congressi dell Stazione Marittima di Napoli dove abbiamo presentato il nostro 9° Rapporto Annuale "Italian Maritime Economy" e, a seguire, abbiamo partecipato all'evento "Shipping Challenges: finance, costs, regulations, and more" con una relazione a cura della Responsabile dell'Osservatorio Maritime di SRM, Olimpia Ferrara, su "Le strategie del futuro: il porto IGT (Intermodale, Green e Terribilmente connesso)".

Il 30 settembre 2022, Alessandro Panaro, Responsabile Maritime & Energy SRM, ha prima moderato uno dei panel della conferenza "Intermodality Worldwide" organizzata da BIC e C.I.S.Co e poi è intervenuto nell'ambito del MEDCGFF - Forum delle funzioni di guardia Costiera del Mediterraneo con una relazione dal titolo "Overview on Marine Economic routes and impact for the environment".

Stampa
Italian Maritime Economy. Porti, shipping e logistica negli scenari marittimi globali. Impatto di pandemia e guerra sul Mediterraneo

Il Rapporto, giunto alla sua nona edizione, affronta l’analisi dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi. 

€ 70,00
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su