2022. Il turismo nel Mezzogiorno. Scenari regionali e nuove prospettive di rilancio

Le previsioni di SRM sulle dinamiche turistiche italiane evidenziano che nel 2021 si sono registrati dei trend in miglioramento ma il recupero dei livelli pre-covid richiede ancora tempo. 

Lo studio tiene conto di opportunità e minacce di carattere sanitario e della situazione geopolitica. Sulla base di queste considerazioni sono stati sviluppati tre scenari (ottimistico, base e meno ottimistico) declinati sia a livello nazionale che meridionale. Sono infatti illustrate stime per il turismo nazionale nel 2022 e analizzati gli scenari per il turismo nel Mezzogiorno, incluse otto schede di approfondimento regionali su Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nel saggio si descrivono infine le potenzialità turistiche connesse ad ambiente e cultura e viene affrontata la tematica delle politiche a favore del settore turistico legate al PNRR.

Free!
Add to Cart

Register to make the purchase.

Close Learn more

Il saggio contiene uno studio previsionale delle dinamiche turistiche italiane, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Nel 2021 si sono registrati dei trend in miglioramento ma il recupero dei livelli pre-covid richiede ancora tempo.

Il modello previsionale sul quale sono stati definiti gli scenari per il 2022 è basato su alcune ipotesi di base: da un lato le opportunità legate alle positive tendenze sanitarie e motivazionali ma anche il peso adeguato alle nuove minacce, legate tanto al Covid quanto alle attuali dinamiche economiche e geopolitiche. Sulla base di tali fattori sono stati sviluppati tre scenari (ottimistico, base e meno ottimistico) che si contraddistinguono per una differente intensità delle loro conseguenze e della loro durata, meno impattante e duratura nel primo scenario e più grave nell’ultimo.

Nel saggio sono illustrate stime per il turismo nazionale nel 2022 e analizzati gli scenari per il turismo nel Mezzogiorno, incluse otto schede di approfondimento regionali su Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. infine si descrivono le potenzialità turistiche connesse ad ambiente e cultura e viene affrontata la tematica delle politiche a favore del settore turistico legate al PNRR.

  • outlook-turismo_saggi_web.pdf

© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su