Culture and Archeology for a quality sustainable tourism. The case of underground tourism and its implications

Il paper analizza le caratteristiche e le potenzialità economiche del Turismo Sotterraneo, categoria inclusa nell’ambito del turismo sostenibile e incentrata sul "portare alla luce" il nostro patrimonio culturale "underground". Parliamo di un patrimonio diversificato e ramificato che racchiude in sé tipologie differenti di Beni di cui anche le modalità di tutela, protezione, conservazione, valorizzazione e fruizione risultano molto variegate e con complesse implicazioni per il territorio. Si tratta di grotte e cavità sia naturali sia artificiali; in particolare, catacombe, mitrei e ipogei sono potenti attrattori nell’ambito del turismo culturale.

 

Free!
Add to Cart

Register to make the purchase.

Close Learn more

Il paper analizza nella prima parte il patrimonio ambientale e culturale del Paese, ed in particolare del Mezzogiorno e della Campania, evidenziando la possibilità che tali territori hanno di promuovere la consapevolezza ambientale e la valorizzazione economica dell’ampia offerta turistica di cui sono dotati. Si prosegue con la tematica “definitoria” del Patrimonio Culturale Sotterraneo, con riferimento ad Organizzazioni, Associazioni ed Enti di Ricerca che negli ultimi anni hanno dibattuto sull’argomento.
Segue una parte, di natura più descrittiva, che prende avvio con un inquadramento delle tipologie differenziate di turismo, legate a siti sotterranei noti e fruibili, ed espone poi progetti “rilevanti” di sviluppo e rilancio turistico che possono rappresentare suggerimenti utili per la gestione della pianificazione del Bene. Infine, sono analizzate le potenzialità economiche generate dallo sviluppo del settore turistico underground, nonché le opportunità in termini di risorse e progetti previste nel PNRR.

  • ricerca_turismo-sotterraneo.pdf

© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su