02
Dic
2021
Francoforte

Born in Venice | Presentazione dell'area metropolitana di Venezia - Rovigo

Il 2 dicembre 2021 SRM ha partecipato a “Born in Venice”, l'evento di presentazione dell’area metropolitana di Venezia-Rovigo, organizzato da ITKAM – Italienische Handelskammer für Deutschland e.V, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia – Rovigo, Venicepromex, Confindustria Venezia e Intesa Sanpaolo.

 

L’area metropolitana di Venezia

L’area di Venezia ed i 16 comuni della Provincia di Rovigo rappresentano un importante snodo logistico che beneficerà di un nuovo piano infrastrutturale a supporto dello sviluppo industriale, grazie anche al Recovery and Resilience Plan. Le imprese che si insediano nell’area Vasta di Venezia e Rovigo aderiscono a programmi europei di incentivi agli investimenti e godono di sgravi fiscali. Nell’area metropolitana di Venezia si sono insediate ca. 100.000 imprese, 3 università con ca. 100.000 studenti e molti incubatori. La concentrazione territoriale di tutti questi attori favorisce una costante e prolifica interazione tra economia e scienza.

L’efficiente rete portuale localizzata in questa zona e gestita dalla North Adriatic Sea Port Authority, rende l’area particolarmente attraente dal punto di vista logistico. Di recente si sono infatti stabilite nell’area vasta di Venezia – Rovigo diverse multinazionali del settore logistico, chimica verde e meccanico quali per esempio Alkeemia spa Edison spa.

 

Cosa è stato presentato il 2 dicembre 2021 a Francoforte? 

E' stata presentata l’area metropolitana di Venezia – Rovigo come opportunità per scoprire il potenziale del Porto di Marghera ed i dettagli del piano industriale sviluppato per questa zona. Il focus sarà sugli incentivi agli investimenti per diverse attività produttive e logistiche. Alcune delle aziende che si sono insediate nell’area vasta di Venezia – Rovigo presenteranno inoltre le loro best practice. 

Per SRM è intervenuto da remoto Alessandro Panaro, Head Maritime & Energy, con la relazione "Incentives and future development in the extended Area of Venice: a focus on Simplified Logistics Zone". 

SLIDE (SRM)

PROGRAMMA

 

 

Quando
02.12.2021 18:00
02.12.2021 19:30

Dove
Frankfurt School of Finance & Management
Adickesallee 32-34 Francoforte Germania

Enti Organizzatori

ITKAM – Italienische Handelskammer für Deutschland e.V

Regione del Veneto

Camera di Commercio di Venezia – Rovigo

Agenzia per l’internazionalizzazione Venicepromex

Confindustria Venezia

Intesa Sanpaolo

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su