Abbiamo presentato lo scorso 22 febbraio alla "Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry", in anteprima esclusiva, la quinta edizione di "Corridoi ed efficienza logistica dei territori", lo studio realizzato da SRM e Contship Italia Group che analizza i risultati di una survey rivolta a 400 imprese manifatturiere.
La Survey - scaricabile gratuitamente su questo sito - consente di conoscere le modalità con cui le imprese intervistate gestiscono e organizzano la loro logistica portuale, l’intermodalità, gli incoterms e come stanno affrontando le nuove frontiere della sostenibilità e della digitalizzazione; quest’anno nuovi focus sull’impatto della guerra e sul reshoring.
I risultati di questa edizione 2023 sono stati presentati presso il Centro Congressi di Assolombarda Confindustria da: Alfredo Scalisi, Co-Executive Director Gruppo Contship Italia, Alessandro Panaro, Capo Servizio Trasporti marittimi e Logistica SRM, e Dario Ruggiero, Ricercatorie Osservatorio Maritime Economy SRM. Ha introdotto i lavori Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs, e ne hanno discusso Luca Becce, Presidente Assiterminal (Associazione Italiana Port & Terminal Operators) e Betty Schiavoni, Presidente ALSEA (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori).
Consulta le slide della presentazione
Il Report, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta la voce di 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e propone quest’anno un nuovo format grafico ed editoriale.
La prima parte è dedicata a comprendere l'approccio delle imprese verso alcuni “hot topic”: digitalizzazione, guerra Russia-Ucraina, reshoring, sostenibilità ed Ex Works. Con la seconda sezione si entra invece nel cuore dell’indagine sulle scelte logistiche delle aziende in merito a: corridoi, gestione e fattori rilevanti. Infine, la terza parte riporta un case study sul distretto della meccatronica di Reggio Emilia.
© Copyright 2021-2023 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2023 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy