Mercoledì 25 ottobre si è tenuta la conferenza "Global Gateway Africa. Geopolitica, investimenti e prospettive per l’Italia" organizzata da European Council on Foreign Relations (ECFR), Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Africa e Affari.
L’incontro si svolto a Roma presso Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il direttore generale di SRM, Massimo Deandreis, è intervenuto con una relazione dal titolo: Le opportunità di Global Gateway per la logistica nel Mediterraneo.
La spinta globale verso regionalizzazione e near-shoring sta accorciando le rotte commerciali, ha spiegato Deandreis. Ne consegue che il Mediterraneo, storico mare di passaggio, sia sempre più centrale per il commercio. Anche perché il Mare Nostrum collega Europa, Nordafrica e Medioriente, che prese insieme sono l’area più importante al mondo in termini di pil. L’Italia è al centro, ma la geografia non basta, ha avvertito Deandreis: nel facilitare la cooperazione e il commercio tra Africa e Ue, il Global Gateway dovrà potenziare l’aspetto logistico, che significa porti e trasporti di merci.
© Copyright 2021-2023 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2023 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy