Venerdì 14 aprile si è svolto in diretta da Napoli il seminario organizzato da SRM, Fondazione Matching Energies e Fondazione Merita su "La strada della convergenza. Investimenti, Competenze e nuovi modelli di Governance".
Obiettivo del dibattito è stao quello di rispondere ad alcune domande di fondo che originano dall'attuale contesto competitivo in cui la transizione produttiva, tecnologica e ambientale e gli scenari geoeconomici molto "fluidi" pongono al territorio sfide senza precedenti, ma anche grandi opportunità di rilancio. Ne hanno discusso autorevoli esponenti del mondo economico, accademico e imprenditoriale.
I temi: Nuovi equilibri geoeconomici ed energetici, Risorse e Progettualità, Formazione e Innovazione, Governance e Territorio.
Rivivi l'evento con il video della diretta:
L’Osservatorio “Ripresa e Resilienza nel Mezzogiorno: sfide e opportunità per le imprese manifatturiere” di SRM presenta i risultati dell’Indagine sulle imprese meridionali 2022: un lavoro che monitora il sistema produttivo attraverso una survey su un campione di 700 imprese manifatturiere nazionali (di cui 300 meridionali) con l’obiettivo di cogliere le tendenze e i segnali di cambiamento verso un modello di sviluppo coerente con i nuovi indirizzi internazionali di politica economica.
Il report include tre approfondimenti — 1) PNRR, Investimenti e Bioeconomia; 2) Export, mercati e fornitori internazionali; 3) Focus sui territori: Campania, Puglia, Sicilia.
© Copyright 2021-2023 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2023 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy