15
Jun
2023

Open Innovation e Start-up

La Fondazione Ricerca & Imprenditorialità ha organizzato, in collaborazione con SRM, la presentazione del primo rapporto in Italia sul tema “Mercato dei Servizi Professionali di Open Innovation”, che si è tenuto a Roma il 15 giugno presso lo Stadio di Diocleziano in via di Tor Sanguigna, 3.

L'obiettivo è stato quello di stimolare una riflessione partecipata tra Università, imprese e investitori su un mercato in espansione. Se da un lato, infatti, si registra un aumento del numero di startup, PMI innovative, incubatori ed acceleratori, dall’altro si evidenzia come le grandi corporate guardino con interesse ai vantaggi di un’azione di valorizzazione della ricerca applicata e dallo sviluppo sperimentale affidati a soggetti esterni.

Salvio Capasso, Responsabile Imprese e Territorio di SRM ha illustrato i risultati della ricerca che stima proprio il valore di mercato dei servizi di Open Innovation in Italia e le previsioni di sviluppo. A seguire si è tenuta una discussione moderata da Claudio Cerasa Direttore de Il Foglio. 

Scarica il programma

 

Qualcosa in più sul Rapporto

L’area della filiera della innovazione è molto dinamica e fluida e favorisce il superamento della fase critica di “passaggio” dall’idea innovativa verso una reale esperienza imprenditoriale, rappresentando quindi una vera spinta allo sviluppo del modello della Open Innovation. Il rapporto presenta una riflessione sullo stato dell’arte dell’innovazione in Italia, un approfondimento  sul modello di Open Innovation per poi analizzare, in tale ambito, il perimetro, le caratteristiche e, per la prima volta, il valore economico attuale e potenziale del mercato dei servizi professionali.

Approfondisci

Rivedi il video dell'evento

 

When
15.06.2023 10:30
12.06.2023 13:30

Organizing Entities

Fondazione R&I

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su