Si è tenuto a Zagabria, il 22 novembre 2024 la presentazione dell'ENEMED Energy Country Report "Energy in transition: an outlook for Croatia", realizzato da SRM in collaborazione con il Politecnico di Torino, nell'ambito della conferenza "Energy Sector – Opportunities and Challenges", organizzata congiuntamente da Privredna Banka Zagreb (PBZ), parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e da CEA - Croatian Employers' Association.
A nome degli organizzatori sono intervenuti, Irena Weber, Direttore Generale di HUP, e Dario Massimo Grassani, Vice Direttore Generale di PBZ.
Oltre ai principali stakeholder del settore energetico, alla conferenza hanno partecipato il Ministro della Protezione Ambientale e della Transizione Verde, Marija Vučković, e un rappresentante del Ministero dell'Economia, Kristina Čelić, Direttore della Direzione Energia. All'evento ha partecipato anche S.E. Paolo Trichilo, Ambasciatore della Repubblica Italiana presso la Repubblica di Croazia.
Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e il Professor Ettore Bompard, Direttore Scientifico dell'Energy Center del Politecnico di Torino hanno presentato il Report "Energy in transition: an outlook for Croatia" fornendo una panoramica del settore energetico croato, evidenziando tendenze, statistiche, policy, investimenti e prospettive.
Si è svolto poi un panel dal titolo "Gli investimenti nel settore energetico come motore della crescita economica", a cui hanno partecipato: Gordan Kolak, Presidente del Management Board di Končar Group; Hrvoje Šimović, membro del Management Board di INA; Petar Sprčić, Membro del Consiglio di Amministrazione, HEP; Mario Klarić, Membro del Management Board, Professio Energia; Tomislav Ćurković, Presidente del Management Board di ENCRO e Vedrana Jelušić-Kašić, Membro del Management Board di PBZ.
Il panel è stato moderato da Nataša Novaković, Direttore ESG di HUP. La discussione si è concentrata sulla transizione energetica della Croazia verso fonti energetiche sostenibili, sui progetti chiave, sulla sicurezza energetica e sulla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, sull'efficienza energetica e sulle normative in materia di energia e sulla cooperazione per ottenere una maggiore competitività dell'economia croata.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy