10
Mar
2022
Milano

SFLMI22 | Presentazione dello studio SRM-Contship: Corridoi ed efficienza logistica dei territori

Siamo tornati quest'anno a presentare allo Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry la quarta edizione di Corridoi ed efficienza logistica dei territori, lo studio frutto della sinergia tra SRM e Contship Italia Group.

La presentazione si è svolta il 10 marzo dalle 14 alle 15 presso la Sede di Assolombarda a Milano.

Sono intervenuti: Enrico Molisani, Consigliere, Propeller Club Port of Genoa; Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM; e Matthieu Gasselin, CEO, Sogemar Group e Co-Executive Director, Contship Italia.

L’obiettivo generale dello studio è quello di individuare e monitorare i corridoi logistici utilizzati dalle imprese, le loro principali esigenze connesse ai porti di cui si servono ed anche le modalità organizzative che scelgono per spostare i propri prodotti. Per far questo, da 4 anni SRM e Contship si avvalgono di un panel di imprese manifatturiere di alcuni territori strategici che esportano e/o importano merci con modalità marittima facendo uso del container. Quest’anno, oltre a riconfermare i focus sulla sostenibilità e sui processi di digitalizzazione nelle industrie manifatturiere, è stato realizzato un ulteriore approfondimento dedicato al PNRR e alle aspettative delle imprese nei suoi confronti. Dal canto suo Contship, dopo 2 anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, cambia il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container in Italia attraverso driveMybox.

Consulta il programma

Scarica il Report

Slide - SRM

Slide - drivMybox

Rassegna Stampa

Quando
10.03.2022 14:00
10.03.2022 15:00

Dove
Assolombarda
Via Pantano 9 Milano

Corridoi ed efficienza logistica dei territori - Edizione 2022

Il Report giunge alla sua quarta edizione e continua ad esplorare come punti di origine e destinazione dei flussi commerciali, disponibilità dei servizi marittimi e infrastrutture logistiche, determinino la scelta di corridoi specifici da parte delle 400 imprese manifatturiere italiane localizzate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, analizzando le preferenze logistiche legate all’utilizzo dei porti gateway italiani e alle modalità utilizzate per trasferire la merce da e verso i porti, con un focus finale sul distretto dei metalli di Brescia. Lo studio approfondisce inoltre alcuni temi di attualità nel mondo della logistica, analizzando l’importanza attribuita e le azioni messe in campo dal campione di imprese partecipanti alla survey.

I focus di quest’anno abbracciano i temi della sostenibilità, le risorse messe a disposizione dal PNRR e la crescente domanda di digitalizzazione nella logistica.


Scarica qui il report

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su