Mercoledì 3 aprile alle ore 10.00 siamo intervenuti al convegno "Profondo rosso - Il futuro della competitività delle imprese di fronte al blocco delle rotte commerciali ". Il convegno si è svolto presso Confindustria Cuneo in Sala Michele Ferrero (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).
Programma
Saluti istituzionali - Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo
Il contesto geopolitico 2024 - Dario Fabbri, Direttore Rivista Domino
Le filiere italiane: quali effetti dalla crisi nel Mar Rosso? - Giovanni Foresti, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo
L’importanza del Mar Rosso e il suo impatto sul commercio marittimo globale - Alessandro Panaro, Capo Servizio "Maritime & Energy" SRM Centro Studi e Ricerche
TAVOLA ROTONDA CON LE AZIENDE
Rocco Minà, Direttore di stabilimento Manitowoc Crane Group srl
Matteo Musso, Direttore Acquisti Mondo spa
Fausto Rinaudo, Amministratore Delegato Granda Zuccheri-Trae
Alberto Sciandra, Responsabile Supply Chain Ferrero Industriale Italia
Marco Suria, Direttore Amministrativo e Factory Manager Uvex Cagi
Coordina il convegno Nicola Calvano, Policy Adviser – International Affairs, Confindustria Cuneo
Questo è il quarto Rapporto che Alexbank e SRM elaborano insieme per monitorare le dinamiche del Canale di Suez, uno dei più importanti snodi marittimi e logistici del mondo che va assumendo sempre più valenza geo-strategica e geo-politica passando per esso circa il 12% del traffico internazionale di merci di tutte le tipologie (petrolio, materie prime, container etc).
Lo studio analizza le statistiche e i fenomeni più importanti che sono intervenuti a modificare i flussi mondiali di merci e il ruolo del Canale in questo ambito. Le analisi si focalizzano sugli impatti economici della guerra, sul valore delle relazioni via mare dell’Egitto, sui numerosi investimenti che si stanno realizzando nella Suez Canal Economic Zone.
La pubblicazione è solo in lingua inglese.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy