13
Lug
2021

Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno | Nodi, Reti, Industrie al servizio dell’Italia e dell’Europa

Il Cluster logistico meridionale si incontrerà martedì 13 luglio agli Stati Generali organizzati da Confetra con il patrocinio di Assoporti. L'evento si svolgerà in live streaming dal Complesso Museale di SanLorenzo a Napoli.

Alessandro Panaro, Capo Servizio Maritime & Energy di SRM aprirà la prima sessione della giornata "La portualità meridionale tra Africa e Far East, transizione digitale e Green New Deal. Verso una nuova strategia" che avrà inizio alle 10.30.

I porti del Mezzogiorno possono avere un ruolo fondamentale nello sviluppo della capacità attrattiva dei traffici che hanno dimostrato di voler continuare ad insistere nel contesto Euro-Mediterraneo nonostante la crisi determinata dalla pandemia. Su quali infrastrutture investire, come e quando farlo sono scelte che non possono essere fatte a prescindere dal contesto economico e dalle sue prospettive di crescita.
L’analisi di quei mercati, la cui piattaforma logistica naturale è il sistema portuale della sponda sud del Mediterraneo, è il piano sul quale fondare le scelte infrastrutturali per il Sud. Sono infatti i Paesi dell’Africa sub-sahariana ad essere destinati a diventare dei player fondamentali nel contesto Euro-Mediterraneo. La crescita della loro capacità manifatturiera lascia immaginare che, nel medio periodo, possano guardare al Mediterraneo e alla sua sponda europea quale mercato di riferimento per il loro surplus industriale. Per spingerli a diventare nostri partner stabili e considerare quindi il Mezzogiorno un gate d’ingresso al mercato UE, bisogna costruire un’offerta logistica che provi ad anticipare le loro esigenze.

PROGRAMMA

REGISTRATI PER ASSISTERE AL LIVE STREAMING

Quando
13.07.2021 10:30
13.07.2021 18:00

Enti Organizzatori

Confetra

© Copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2021 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su