07
Giu
2023
In diretta da Napoli

Turismo al Sud: tendenze, impatti e dinamiche

'Turismo al Sud: tendenze, impatti e dinamiche' è il convegno organizzato da Intesa Sanpaolo, che si è svolto mercoledì 7 giugno in diretta dal Grand Hotel Vesuvio di Napoli. Una preziosa occasione di confronto e di ascolto per focalizzare l’attenzione sull’inestimabile patrimonio turistico del nostro Paese, con particolare attenzione al Mezzogiorno: “Una risorsa per crescere e valorizzare le grandi potenzialità del territorio e della cultura”.

Nell'ambito del convegno Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, ha presentato i risultati del primo Rapporto di SRM su “Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa”.

Dai molto positivi riscontri avuti dal Rapporto si evince come il comparto turistico nel suo complesso continui a svolgere un ruolo assolutamente centrale per la tenuta economica del Made in Italy, generando un potente effetto traino per l’intera economia nazionale. Sempre dal rapporto emerge come il 2022 sia stato un anno molto positivo, in cui i trend hanno superato le attese. Le presenze nel nostro Paese hanno raggiunto circa 398 mln, di cui il 20% nel Mezzogiorno. Un viatico importante per affrontare con slancio e con ottime prospettive di crescita l’anno in corso, le cui previsioni evidenziano un pieno recupero dei flussi turistici e un’incoraggiante ripartenza soprattutto per il Mezzogiorno (il 101,5%, rispetto ai dati del 2019). Con questi numeri si stima la realizzazione di un Pil turistico di circa 100 miliardi di euro, di cui il 25% al Sud (24,9 mld). Particolarmente degno di nota il fatto che il 46% delle imprese meridionali (35% in Italia) dichiarano una maggiore propensione a investire nel prossimo triennio su obiettivi ESG e sulla digitalizzazione dei servizi. Un insieme di pratiche virtuose e di tendenze altrettanto incoraggianti grazie alle quali secondo l’indicatore sintetico del grado di “competitività turistica” costruito da SRM, 3 regioni del Mezzogiorno si posizionano al di sopra sia della media nazionale che di quella europea. 

Guarda il video dell'evento

Consulta le slide di SRM

Scarica il Rapporto Turismo & Territorio 2023

Intervista a Massimo Deandreis

Leggi la Rassegna Stampa

 

Quando
07.06.2023 11:00
07.06.2023 13:30

Dove
Live Streaming
- In diretta da Napoli

Enti Organizzatori

Intesa Sanpaolo

Turismo & Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa | 1 2023

Con questo primo Rapporto Annuale SRM dà vita all’Osservatorio sul Turismo, una filiera particolarmente rilevante in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno per il suo grande impatto sociale ed economico. Le previsioni per il 2023 evidenziano per l’Italia un pieno recupero dei flussi turistici e un’incoraggiante ripartenza soprattutto per il Mezzogiorno che raggiungerà un totale di quasi 88 milioni di notti trascorse (il 101,5%, rispetto ai dati del 2019). Le prospettive per l’immediato futuro lasciano buone speranze per il settore turistico meridionale ma profonde sono le «mutazioni» e forte è l’attenzione ai nuovi driver di sviluppo quali sostenibilità e ambiente in primis, elementi di cui tener conto per preservare e migliorare la propria competitività.

Gratis!
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su