08
Nov
2022
Diretta Streaming

ZES e ZLS: i porti, nuovi poli di sviluppo. Il ruolo di Intesa Sanpaolo

Si è svolto in diretta streaming martedì 8 novembre, presso la sede napoletana delle Gallerie d'Italia, il convegno “ZES e ZLS: i porti, nuovi poli di sviluppo. Il ruolo di Intesa Sanpaolo”, organizzato da Intesa Sanpaolo per creare un’occasione di dialogo e confronto sulle opportunità offerte all’economia nazionale dalla piena implementazione di ‘Zone Economiche Speciali’ e ‘Zone Logistiche Semplificate’.

ZES e ZLS rappresentano due importanti driver di crescita per la portualità e per tutto il sistema manifatturiero nazionale, anche alla luce del recente provvedimento del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale che ne uniforma il regolamento, accelerandone l’attuazione e la possibilità di attrarre imprese e investimenti sui loro territori.

Il convegno, aperto dal Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Giuseppe Nargi, ha visto la partecipazione di commissari ZES, associazioni di categoria, autorità di sistema portuale, imprese manifatturiere e armatori. Il tema è stato discusso in due tavole rotonde: la prima dedicata alle opportunità offerte da ZES e ZLS per il rilancio del sistema portuale italiano e dell’economia del territorio; la seconda si focalizzerà sul ruolo delle imprese e della finanza a supporto del PNRR per lo sviluppo dell’Economia del Mare.

Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, ha tenuto l'intervento introduttivo dal titolo: Portualità, fattore di attrazione di investimenti produttivi.

Le conclusioni sono state tenute dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.

Consulta il Comunicato Stampa

Scarica le slide della Relazione di Massimo Deandreis

 

 

Quando
08.11.2022 10:30
08.11.2022 13:30

Dove
Evento
in Diretta Streaming

Enti Organizzatori

Intesa Sanpaolo

© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su