L'undicesima edizione del Rapporto sui Trasporti Marittimi e la Logistica di SRM è stato pubblicato lo scorso luglio e si è focalizzato sulle dinamiche scaturite dalla crisi del Mar Rosso.
Gli assalti alle navi nel canale di Suez hanno fatto prendere (ove mai servisse) nuova coscienza dell’importanza del trasporto via mare e di quanto questo sia indispensabile per assicurare fluidità alle catene logistiche e alla pianificazione strategica di tutto il sistema industriale globale. Abbiamo constatato ritardi nelle spedizioni di prodotti finiti e materie prime, dinamiche complesse dei noli, ri-schedulazione di partenze e arrivi di navi dirette e provenienti da Medio ed Estremo Oriente. Abbiamo compreso più che mai che i porti e la logistica non possono essere considerati alla stregua di altri settori economici ma come driver capaci di influenzare gli equilibri geopolitici del mondo.
Ma abbiamo anche assistito ad una straordinaria capacità del settore della logistica marittima e portuale di adattarsi alle crisi, fornendo risposte operative e immediate anche in presenza di rotte più complesse da percorrere come le rotazioni del Capo di Buona Speranza. Ancora una volta il comparto ha tenuto e sta tenendo grazie ad un cluster marittimo di eccellenza (armatori, spedizionieri, carrier, terminalisti, agenti marittimi, Autorità di Sistema portuale, etc.) che ha subito messo in campo conoscenze e mezzi per far fronte al momento. Ed anche grazie alla Marina Militare ed alla Guardia Costiera che continuamente lavorano per la sicurezza della flotta italiana ed internazionale in aree critiche.
Il Rapporto include inoltre approfondimenti realizzati da centri studi nazionali e internazionali sui trend dell’innovazione, della sostenibilità, dell’intermodalità, della digitalizzazione con analisi e dati originali e chiavi interpretative particolari.
*valido solo il 26 settembre.
L'11° Rapporto di SRM si sofferma sui grandi scenari che stanno caratterizzando i trasporti marittimi alla luce dei nuovi accadimenti del Canale di Suez, connessi agli assalti alle navi in transito nel Mar Rosso da parte degli Houthi.
Il volume – realizzato anche grazie al contributo del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - contiene inoltre approfondimenti e casi studio realizzati dai partner nazionali e internazionali dell’Osservatorio sull’Economia dei Trasporti Marittimi e della Logistica di SRM sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, e dei nuovi modelli portuali, con focus sui trasporti intermodali, l’ETS-Emission Trading System e la diffusione dell’idrogeno nei porti. Un saggio specifico, dedicato alle Zone Economiche Speciali, è stato curato da uno dei giovani della community #Meets4Future di SRM per dare rilievo anche ad analisi ed elaborazioni realizzate da ricercatori esordienti.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy