15
Nov
2022
News

Scarica il Paper IAI-SRM sulla cooperazione economica euro-mediterranea nell'era della Deglobalizzazione

IAI-Istituto Affari Internazionali ed SRM hanno pubblicato il paper "Euro–Mediterranean Economic Cooperation in the Age of Deglobalisation", presentato oggi 15 novembre nell'ambito del webinar "Deglobalizzazione e autonomia strategica europea: Quali prospettive per il rilancio della cooperazione economica nel Mediterraneo".

La crisi pandemica e la guerra in Ucraina, con le sue implicazioni geopolitiche di vasta portata, hanno mostrato sostanziali vulnerabilità in molte supply chain globali che hanno rinnovato il dibattito sul futuro della globalizzazione e sulle potenzialità e gli aspetti negativi dei processi di reshoring, nearshoring o friendshoring. In effetti, la riconfigurazione delle catene del valore globali è sempre più dibattuta come strumento di politica economica per garantire la fornitura di prodotti critici e stabilire un'autonomia strategica a livello dell'UE. La futura ristrutturazione della posizione dell'Italia e dell'UE all'interno delle reti produttive internazionali può favorire il rilancio della cooperazione economica nel Mediterraneo e il raggiungimento di un'autonomia strategica aperta attraverso il rafforzamento delle interdipendenze tra l'UE e i suoi vicini meridionali, la diversificazione dell'accesso a materiali e integrazione dei paesi partner dell'area nelle filiere industriali.

L'obiettivo principale del paper - realizzato nell'ambito della partnership strategica IAI con Fondazione Compagnia di San Paolo - è esplorare le opportunità e le sfide di una migliore cooperazione economica euromediterranea in periodi di turbolenze geopolitiche e di tendenze e processi di deglobalizzazione.

Scarica la pubblicazione

Stampa
Italian Maritime Economy. Porti, shipping e logistica negli scenari marittimi globali. Impatto di pandemia e guerra sul Mediterraneo

Il Rapporto, giunto alla sua nona edizione, affronta l’analisi dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi. 

€ 70,00
Scopri di più

© Copyright 2022 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217

© Copyright 2022 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su