Qual è la dimensione innovativa del sistema economico meridionale?
In occasione della Web Conference AISRe 2021 - Le sfide dei territori nell’era post-covid, SRM ha presentato uno studio sull'ecosistema innovativo del Mezzogiorno, prendendo in considerazione alcune variabili utili ad analizzare la domanda d’innovazione, l’offerta e il ruolo del trasferimento tecnologico.
Come spiegato nel corso della Conferenza da Autilia Cozzolino, ricercatrice del Servizio Imprese & Territorio di SRM, nella fase post-pandemica lo sviluppo di un ambiente innovativo valido e funzionale al sistema produttivo, rappresenta un’opportunità non solo per l’Italia, ma ancor di più per il Mezzogiorno, in quanto costituisce una via quasi obbligata per valorizzare le potenzialità produttive e favorire la ripresa e la resilienza dell’area.
I risultati dell’edizione 2021 del Regional Innovation Scoreboard (RIS) segnalano progressi incoraggianti di alcune regioni meridionali rispetto alle altre aree italiane e alla media europea, ma c’è ancora molto da fare, non a caso il Mezzogiorno si colloca nella fascia medio-bassa del gruppo dei “Moderate”, presentando delle performance inferiori rispetto alle regioni centro-settentrionali.
Nello specifico, diversi dati fanno emergere le difficoltà in cui il sistema produttivo e imprenditoriale meridionale sono ancora immersi, ma anche alcuni segnali promettenti:
L’implementazione delle tecnologie digitali è la vera infrastruttura che serve per il rilancio del Mezzogiorno e per rendere il Sud davvero interconnesso.
Gli investimenti per la trasformazione tecnologica del Paese sono determinanti e possono rappresentare l’acceleratore di tutti i processi di sviluppo che si intendono attivare. Punto di riferimento sarà il PNRR, la cui prima missione è dedicata proprio all’innovazione destinandole 40,73 miliardi di euro dei quali, il 36,1%, dovrebbe essere indirizzato al Mezzogiorno. Non va tralasciata la presenza di altri strumenti dedicati alla Ricerca: programmi a valere sui fondi strutturali, quali il PON “Ricerca e Innovazione” ed i POR 2014-2020.
Mai come in questo caso si può contare su una importante disponibilità finanziaria. Sono rilevanti gli impegni nazionali e le policy di supporto europee.
Le politiche per l’innovazione rappresentano un anello di collegamento tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e il settore industriale con l’obiettivo di sviluppare e sostenere un contesto favorevole affinché le idee si trasformino in progetti e prodotti utili al mercato.
Per approfondire, consulta le slide della presentazione
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy