"Il tessuto manifatturiero del Mezzogiorno. Potenzialità economiche, dinamiche produttive e conessioni di filiera" è il tema affrontato nel nono volume della collana “Un Sud che innova e produce”, presentato il 22 luglio a Bari.
Il nono volume della collana "Un Sud che innova e produce" è dedicato al tessuto manifatturiero del Mezzogiorno. Lo studio parte da un’analisi dell’assetto industriale meridionale, quale patrimonio di piccole e grandi realtà manifatturiere, e si sofferma su ciascuna regione sia in termini di settori prevalenti sia in termini di presenze aziendali per una valutazione del loro impatto socioeconomico. Si affrontano, quindi, tematiche connesse alla presenza industriale di un’area: dalle Global Value Chain al ruolo della bioeconomia, dall’innovazione alla logistica marittima.
Sono riportati i risultati di una survey di SRM su un campione di imprese manifatturiere sui temi del PNRR, degli investimenti e dell’export.
Il lavoro si è inoltre avvalso della collaborazione del CESDIM nel tracciamento di una anagrafica molteplice e variegata del tessuto produttivo meridionale.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy