Sabato 10 settembre Salvio Capasso, Responsabile Economia & Territorio di SRM, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per il volume della Collana SRM: “Un Sud che innova e produce. Ambiente e territorio: valore e prospettive della filiera bioeconomica” - Giannini Editore – settembre 2021.
Si tratta del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno - Ponti contro Muri - giunto alla sua 38esima edizione che, a più voci è stato definito uno tra gli eventi più rilevanti dell’intera Campania, e dunque, un appuntamento annuale, una voce importante che pone un focus sull’evoluzione economica, politica, sociale e culturale dell’intero Sud, generando instancabilmente spunti di riflessione, idee innovative e inviti al dialogo tra culture che hanno favorito lo sviluppo dell’intero Mezzogiorno.
A Salvio Capasso l'assegnazione di questo premio per l'intensa attività di studioso delle problematiche meridionali, delle quali è capace di cogliere gli aspetti innovativi di una realtà in divenire. Per noi di SRM un ulteriore riconoscimento per il lavoro costante di elaborazione e diffusione di dati e studi sempre aggiornati sullo sviluppo del nostro Sud.
Per approfondire, scarica il comunicato stampa.
SRM dedica l’ottavo numero della collana “Un Sud che innova e produce” allo studio della relazione tra Ambiente e Territorio, evidenziando il valore e le prospettive della filiera bioeconomica meridionale. Il volume sviluppa interessanti approfondimenti, partendo dall’analisi della questione ambientale, della dimensione economica e dei relativi interventi di policy per poi concentrarsi sul ruolo, il valore e le relazioni produttive della filiera bioeconomica meridionale, con un dettaglio regionale e settoriale che arricchisce lo studio. Il volume include focus su alcuni comparti chiave della Bioeconomia per il Mezzogiorno come la “Farmaceutica e scienze della vita”, l’“Agroalimentare” e “Bioenergie e biocarburanti”. Completa lo studio, l’indagine sul campo che attraverso interviste, focus group e survey ha fornito un importante supporto qualitativo all’interpretazione della relazione Territorio-Ambiente.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy