22
Sep
2023
Press review

World shrinks, Italy with its ports is increasingly central | Deandreis (SRM) in La Stampa

Il mare è il teatro su cui si sta giocando il ridisegno di alcune dinamiche internazionali, e l’Italia, al centro del Mediterraneo, potrà guadagnare peso economico e politico solo se saprà intercettare questi cambiamenti, comprenderli e volgerli a suo favore. Le tensioni Usa – Cina, il conflitto ucraino, la ristrutturazione delle supply chain stanno avendo un effetto profondo su traffici marittimi, che rappresentano il 90% del commercio mondiale in volume e il 70% in valore.

Il Mediterraneo, mare piccolissimo se confrontato con gli oceani è – oggi più che in passato – centrale e strategico per i traffici globali: di qui passa il 20% del commercio marittimo mondiale, il 27% dei containers e il 30% del commercio energetico. E il Canale di Suez, punto di contatto fra Asia, Africa ed Europa e via privilegiata per i commerci dall’Asia alla costa atlantica americana, con oltre 23.400 navi in transito nell’ultimo anno, continua a rappresentare lo snodo fondamentale di questi traffici.

Lo è anche per l’Italia, dato che oltre 154 miliardi di euro del nostro import-export è diretto verso Paesi raggiungibili solo passando il Canale. Se consideriamo, poi, il peso della Blue economy che ha superato i 52,4 miliardi di valore aggiunto, con 228mila imprese e 914mila addetti, è evidente come il mare sia di fondamentale importanza per l’Italia.

Continua a leggere su La Stampa l'analisi di Massimo Deandreis, Direttore generale SRM.

Print
Italian Maritime Economy. Ports, Shipping and Logistics at the centre of new Mediterranean scenarios. A 10-Year Review of Data and Reflections on competitiveness in the Sector and Italy's Role

SRM's 2023 Report is presented in a special edition that recounts the last ten years of phenomena, trends and dynamics which have characterised the maritime transport and logistics sector.

With this interpretative approach, and keeping in mind that the maritime sector represents a major asset for the country, an attempt is made here to streamline the main events that have had an impact, from those that have disrupted its balance - energy crisis, rising prices of commodities, the pandemic, war - to the evolution of shipping routes and the new challenges and opportunities calling for attention, such as digitalisation, sustainability, NRRP investments and the development of the Suez Canal.

€ 70,00
Learn more

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su