Mercoledì 30 ottobre SRM ha partecipato all’Assemblea Pubblica “Shipday24 - La nave nel futuro” di Confitarma.
Lo Shipday24 è stata l’occasione per incontrare le imprese di navigazione leader nazionali e internazionali dei diversi settori del trasporto di merci e passeggeri nonché dei servizi alla navigazione e si è tenuta presso la Stazione Marittima di Napoli e su nave Costa Smeralda.
Alessandro Panaro, Head Maritime & Energy SRM, è intervenuto presso la Stazione Marittima in Sala Agave nell'ambito del Panel Nave Driver Geopolitico.
L'11° Rapporto di SRM si sofferma sui grandi scenari che stanno caratterizzando i trasporti marittimi alla luce dei nuovi accadimenti del Canale di Suez, connessi agli assalti alle navi in transito nel Mar Rosso da parte degli Houthi.
Il volume – realizzato anche grazie al contributo del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - contiene inoltre approfondimenti e casi studio realizzati dai partner nazionali e internazionali dell’Osservatorio sull’Economia dei Trasporti Marittimi e della Logistica di SRM sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, e dei nuovi modelli portuali, con focus sui trasporti intermodali, l’ETS-Emission Trading System e la diffusione dell’idrogeno nei porti. Un saggio specifico, dedicato alle Zone Economiche Speciali, è stato curato da uno dei giovani della community #Meets4Future di SRM per dare rilievo anche ad analisi ed elaborazioni realizzate da ricercatori esordienti.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy