Attraverso il canale di Suez transita il 40% dell’import-export italiano per un valore di €82,8 miliardi. È quanto emerge dal quarto rapporto sul Canale di Suez presentato da SRM, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo, e Alexbank, la controllata egiziana del gruppo bancario italiano.
Il report, che ha come titolo “l’impatto della guerra e della pandemia sulle rotte marittime, analisi degli indicatori di competitività dei porti, il ruolo dell’Egitto nei commerci mondiali e lo sviluppo delle SCZone”, presentato nei giorni scorsi al Cairo, approfondisce l’andamento del canale attraverso il quale passa il 12% del traffico marittimo mondiale.
Da qui al 2027, si legge nel rapporto, il traffico container nell’area Med crescerà del 3,5%, più della media mondiale (+2,8%) e della crescita prevista in Cina (+2,5%) e Nord America (+2,2%). Il Canale di Suez, inoltre, detiene un importante valore geopolitico per la sua posizione strategica, perché è l’unico luogo dove si incontrano tutte le macro-regioni geografiche, ovvero Europa, Asia, Africa e costa atlantica degli Stati Uniti.
Principali dati dello studio:
Questo è il quarto Rapporto che Alexbank e SRM elaborano insieme per monitorare le dinamiche del Canale di Suez, uno dei più importanti snodi marittimi e logistici del mondo che va assumendo sempre più valenza geo-strategica e geo-politica passando per esso circa il 12% del traffico internazionale di merci di tutte le tipologie (petrolio, materie prime, container etc).
Lo studio analizza le statistiche e i fenomeni più importanti che sono intervenuti a modificare i flussi mondiali di merci e il ruolo del Canale in questo ambito. Le analisi si focalizzano sugli impatti economici della guerra, sul valore delle relazioni via mare dell’Egitto, sui numerosi investimenti che si stanno realizzando nella Suez Canal Economic Zone.
La pubblicazione è solo in lingua inglese.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy