In relazione alla crisi nel Mar Rosso nello stretto di Stretto di Bab el-Mandeb, che ha visto assalti ad alcune navi cargo da parte dei ribelli Yemeniti Houthi, abbiamo elaborato alcuni dati sui traffici del Canale di Suez per evidenziarne la rilevanza strategica e i possibili effetti in termini di disagi per le supply chain internazionali e le forniture energetiche.
Il Canale di Suez e gli effetti della crisi
Questo è il quarto Rapporto che Alexbank e SRM elaborano insieme per monitorare le dinamiche del Canale di Suez, uno dei più importanti snodi marittimi e logistici del mondo che va assumendo sempre più valenza geo-strategica e geo-politica passando per esso circa il 12% del traffico internazionale di merci di tutte le tipologie (petrolio, materie prime, container etc).
Lo studio analizza le statistiche e i fenomeni più importanti che sono intervenuti a modificare i flussi mondiali di merci e il ruolo del Canale in questo ambito. Le analisi si focalizzano sugli impatti economici della guerra, sul valore delle relazioni via mare dell’Egitto, sui numerosi investimenti che si stanno realizzando nella Suez Canal Economic Zone.
La pubblicazione è solo in lingua inglese.
© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217
© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy Policy