26
Set
2023
Rassegna stampa

I mutamenti internazionali ci impongono di guardare l’economia dal Mar Mediterraneo

Il Festival di Limes tenutosi quest’anno a Napoli a metà settembre ha avuto l’ambizione, come dalle parole di apertura del direttore Lucio Caracciolo, di “Guardare la terra dal mare”. Analogamente, e con lo stesso spirito, per capire i grandi mutamenti in atto sulla scena internazionale occorre “guardare l’economia dal mare”.   

Questo l'incipit dell'articolo di Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, su Limesonline.com dal titolo: I mutamenti internazionali ci impongono di guardare l’economia dal Mar Mediterraneo.

Leggi qui

Stampa
Italian Maritime Economy. Porti, shipping e logistica al centro dei nuovi scenari del Mediterraneo. 10 anni di analisi, dati e riflessioni sulla competitività del settore e sul ruolo dell’Italia

Il Rapporto 2023 di SRM si presenta in un’edizione speciale che racconta gli ultimi dieci anni di fenomeni, trend e dinamiche che hanno caratterizzato il settore dei trasporti marittimi e della logistica.

Abbiamo dunque voluto, con questa chiave di lettura, razionalizzare i principali accadimenti che hanno impattato su un comparto che rappresenta un grande asset per il Paese: da quelli che ne hanno stravolto gli equilibri — crisi energetica, aumento dei prezzi delle materie prime, pandemia, guerra — fino alle evoluzioni delle rotte navali e alle nuove sfide e opportunità a cui rivolgere attenzione come la digitalizzazione, la sostenibilità, gli investimenti del PNRR e lo sviluppo del Canale di Suez.

€ 70,00
Scopri di più

© Copyright 2021-2024 SRM - Centro Studi e Ricerche - P.iva 04514401217

© Copyright 2021-2024 SRM services - P.Iva/C.F.: 09117291212 - Privacy policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su