Loading the content... Loading depends on your connection speed!





Opzioni di ricerca

On line il primo numero 2019 dei Quaderni di Economia Sociale

Il tredicesimo numero dei Quaderni di Economia Sociale presenta al suo interno interessanti riflessioni sulle tematiche della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica e ripropone un secondo speciale sul tema, molto attuale, dell’immigrazione.

Questa pubblicazione è ricca di saggi interessanti e di belle esperienze che dimostrano quanto sia importante da parte di tutti gli attori pubblici e privati, for profit e non, puntare sul benessere della società producendo un valore condiviso.

Lo sviluppo delle risorse umane resta un aspetto determinante sia per l’evoluzione del sistema dei servizi sociali nel suo complesso sia per la crescita e il miglioramento delle performance del Terzo settore. Un altro aspetto degno di nota è quello della finanza sociale, o come più recentemente denominata della finanza d’impatto, mercato analizzato finora solo dal lato dei potenziali investitori o dalla prospettiva dei finanziatori senza approfondire le reali esigenze degli imprenditori sociali o delle altre organizzazioni sociali che operano sul campo. Segue il ruolo dell’imprenditoria sociale femminile, ovvero di quelle donne attivamente coinvolte nella creazione di imprese sociali che hanno un impatto sociale e/o ambientale, affrontando diverse sfide come l’accesso ai finanziamenti, l’informazione, la formazione e le reti aziendali insieme alle preoccupazioni familiari.

Infine si ripresenta lo speciale sull’immigrazione con vari approfondimenti sia sulle principali novità introdotte dal provvedimento legislativo in merito all’immigrazione, sia sull’inclusione finanziaria dei migranti come motore di crescita sostenibile nonché alcune iniziative volte a favorire l’occupazione femminile tra le migranti.

Leggi il numero 1|2019

Condividi
Mobile version: Enabled