Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Il Sud in competizione

Condividi

Il Sud in competizione

La varietà dei modelli dimensionali esistenti
e la scelta allocativa delle imprese

Giannini Editore, 2010

Questo studio approfondisce il tema e le caratteristiche della dimensione d’impresa dedicando approfondimenti alle opportunità che reti ed aggregazioni, orizzontali e verticali, possono rappresentare per la crescita e la competitività. La ricerca evidenzia come il concetto di dimensione ottimale sia un fattore mutevole e spesso non definito, che dipende dalle specifiche connotazioni dell’impresa stessa, del mercato in cui essa opera, dei competitor, e del territorio con cui essa si relaziona. La crescita della cultura di sistema tra le imprese italiane appare, quindi, l’unica strada percorribile per interagire con l’economia mondiale e per dare al tessuto industriale italiano e meridionale la giusta massa critica per competere. La ricerca si avvale di una robusta indagine territoriale volta a verificare, anche attraverso interviste ad imprese ed esperti, le realtà produttive esistenti evidenziando, con particolare riferimento al Mezzogiorno, casi emblematici e casi di successo.

IVA inclusaFree!
SKU: ric19. Category: .
Send to a friend

Resources

Mobile version: Enabled