Loading the content... Loading depends on your connection speed!
Estratto dal Dossier UE 1-2010
Distretti e reti di impresa: quale futuro? SRM intervista Aldo Bonomi, Vice presidente per le politiche territoriali e distretti industriali in Confindustria, e presidente ed amministratore delegato del gruppo Bonomi, storica azienda bresciana operante nel settore della rubinetteria da ben tre generazioni con proposte sempre più innovative nel campo dell’idraulica e del riscaldamento.
Estratto dal Dossier UE 1-2010
Distretti e reti di impresa: quale futuro? SRM intervista Aldo Bonomi, Vice presidente per le politiche territoriali e distretti industriali in Confindustria, e presidente ed amministratore delegato del gruppo Bonomi, storica azienda bresciana operante nel settore della rubinetteria da ben tre generazioni con proposte sempre più innovative nel campo dell’idraulica e del riscaldamento.
Ultricies sociis ut vel parturient! Tempor! Nec quis turpis placerat ac hac tincidunt, velit, vel sit mauris a, dolor, natoque enim! Etiam risus? Elit, adipiscing dignissim ut et risus sit placerat, penatibus tincidunt, diam sed dignissim rhoncus mus lectus, penatibus arcu sit in mattis porta placerat. Ultricies velit odio. Vel? Aliquam nunc dolor! Nisi, cras, nunc, et auctor? Augue facilisis! Augue eu dis platea sed, placerat hac pid, lectus dapibus turpis in tincidunt arcu rhoncus auctor. Sit duis nascetur vut! Pulvinar egestas, aenean, sagittis odio enim magna, etiam platea nec lundium, nisi, mauris porttitor elementum a, tempor turpis. Aliquam nunc dolor! Nisi, cras, nunc, et auctor? Augue facilisis! Augue eu dis platea sed, placerat hac pid, lectus dapibus turpis in tincidunt arcu rhoncus auctor. Sit duis nascetur vut! Pulvinar egestas, aenean, sagittis odio enim magna, etiam platea nec lundium, nisi, mauris porttitor elementum a, tempor turpis. Aliquam nunc dolor! Nisi, cras, nunc, et auctor? Augue facilisis! Augue eu dis platea sed, placerat hac pid, lectus dapibus turpis in tincidunt arcu rhoncus auctor. Sit duis nascetur vut! Pulvinar egestas, aenean, sagittis odio enim magna, etiam platea nec lundium, nisi, mauris porttitor elementum a, tempor turpis.
Estratto dal Dossier UE 2-2011
Il Dossier UE, che ha nel tempo consolidato il suo interesse per le tematiche energetiche, dà spazio a due delle più grandi imprese del nostro Paese, che rivestono al tempo stesso un ruolo di primo piani nel panorama energetico internazionale Enel Green Power ed edison. Attraverso le interviste a Felice Egidi – Responsabile dell’Unità Affari Regolamentari di Enel Green Power ed a Roberto Venafro – Responsabile Tematiche Ambientali di Edison sono stati illustrati i punti salienti della strategia che le due Società stanno portando avanti e le sfide che le attendono nel prossimo futuro.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
La competitività delle infrastrutture e le strategie del Governo nell’immediato futuro: ne discutiamo ancora (prima intervista nel Dossier 2/2009) con Giuseppe Maria Reina, Sottosegretario con delega all’esercizio delle funzioni per le materie di competenza della Direzione generale per le infrastrutture ferroviarie, portuali e aeroportuali e della Direzione generale per le infrastrutture stradali con riguardo all’ammodernamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie a servizio del Mezzogiorno.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
Uno dei principali protagonisti del settore della ricerca sanitaria è senz’altro il Dipartimento Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che ha la missione di migliorare il grado delle conoscenze nel settore della medicina e dei processi biologici ad essa collegati ed il trasferimento delle nuove conoscenze al mondo della salute. SRM intervista il Direttore Luigi Condorelli.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
Shipping ed eccellenze del Sud: SRM intervista Mariella Bottiglieri, un’imprenditrice di eccellenza del nostro Mezzogiorno che rappresenta la sesta generazione di una famiglia di armatori attiva in questo settore fin dal 1850. È infatti Amministratore Delegato e Chartering Manager della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company Spa.
Estratto dal Dossier UE 1-2010
SRM intervista Valentina Sanfelice di Bagnoli, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Nazionale. Un’intervista ad ampio respiro su argomenti caldi e di forte attualità: la crisi economica, il piano per il Sud, gli incentivi, le infrastrutture, le risorse Ue per il 2007-2013; il Presidente lancia messaggi importanti e proposte davvero interessanti per la competitività.
Estratto dal Dossier 1-2012
Con le interviste a Sixte Cambra, Presidente dell’Autorità Portuale di Barcellona, e Sergio Prete, Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, abbiamo approfondito due esperienze molto interessanti e peculiari da analizzare perché si tratta di due porti che, seppure abbiano una diversa natura – Barcellona gateway, Taranto di transhipment – hanno scontato gli effetti della crisi che ha investito l’Europa registrando una perdita dei volumi di traffico rispetto al 2008, ma già nell’anno appena trascorso hanno manifestato importanti segnali di ripresa. Le interviste approfondiscono progetti, traffico e tutte le principali attività poste in essere da queste grandi infrastrutture per affrontare un futuro sempre più “economicamente” complesso.
Estratto dal Dossier 1-2012
Nata nel 1961 in Francia con il primo supermercato a Roubaix, nel quartiere di “Haut Champs”, da cui ha avuto origine anche il nome dell’insegna Auchan, la catena francese di supermercati e ipermercati, è oggi una delle principali aziende della grande distribuzione nel mondo. Con Benoit Lhereux, Presidente Immochan, Direttore Sviluppo e membro del Comitato Esecutivo del Groupe Auchan, abbiamo discusso delle strategie aziendali, degli investimenti e dei processi di internazionalizzazione.
Estratto dal Dossier UE 2-2011
Lo shipping è uno dei driver europei dello sviluppo economico. Per l’economia italiana in partiolare le attività marittime sono infatti fondamentali e rappresentano una delle leve per la crescita e per il sostegno alla competitività delle sue imprese. Al fin perciò di analizzare le dinamiche di un settore così rilevante a livello comunitario, SRM intervista il Presidente della Confederazione Italiana Armatori- Confitarma, Paolo d’Amico.
Estratto dal Dossier UE 1-2010
L’energia e le relazioni con il territorio nella vision di due grandi investitori: SRM intervista Roberto Venafro – Responsabile tematiche ambientali, nell’ambito della Direzione affari istituzionali e regolamentari di EDISON – e Stefano Conti – Responsabile Affari Istituzionali TERNA.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
Direttore generale dell’Associazione Italiana per il Private Equity ed il Venture Capital (AIFI), docente universitario alla Cattaneo di Castellanza, la Professoressa Anna Gervasoni ha contribuito con una sua intervista allo sviluppo degli studi condotti da SRM sulle connessioni tra finanza innovativa e dimensioni di impresa nel Mezzogiorno.
Estratto dal Dossier 1-2012
Quali sono le prospetive dell’industria terminalistica? Ci ha risposto Nereo Paolo Marcucci, AD Pianificazione e Sviluppo del Gruppo Contship Italia, il cui business è costituito dalle attività e dagli investimenti nel settore terminalistico portuale e in tutti i servizi collegati alla gestione mdel container primo fra tutti il trasporto intermodale e i servizi di manutenzione e stoccaggio che rappresentano un valore aggiunto all’attività principale.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
Le infrastrutture di trasporto hanno una rilevanza strategica per il Mezzogiorno. SRM intervista Armando de Girolamo − Presidente di Assoferr − e Annita Serio – Direttore di Federmobilità: si tratta di due associazioni di categoria del settore tra le più importanti operanti nel nostro Paese e che hanno una significativa rappresentanza anche nel Sud Italia.
Estratto dal Dossier UE 1-2011
Le infrastrutture ferroviarie giocano un ruolo importante nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo economico e della mobilità di ogni paese. SRM ha intervistato Antonio Amoruso – Direttore marketing e sviluppo commerciale di ALSTOM – e Giuseppe Raso – Sales Director Security and Trasportation business domain di THALES Italia.
Estratto dal Dossier UE 2-2010
SRM intervista uno dei personaggi del momento per la definizione della strategia di crescita e sviluppo del Mezzogiorno, il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Raffaele Fitto; è nelle sue mani infatti l’elaborazione del “Piano per il Sud” e cioè la definizione di un programma organico di interventi che possa rappresentare l’inizio di un percorso virtuoso per il Mezzogiorno.
Estratto dal Dossier UE 2-2011
SRM, consapevole della rilevanza strategica del comparto energetico per la competitività di ogni paese, affronta la questione calda dell’efficienza e del risparmio energetico nell’Unione Europea, del percorso finora svolto in questo settore, dei passi ancora da compiere, delle iniziative e dei progetti in atto, e lo fa dando voce a Monica Frassoni, Presidente di EU-ASE (European Alliance to Save Energy).
Estratto dal Dossier UE 1-2010
Dimensione e competitività: SRM intervista Giuseppe Morandini, Vice presidente Confindustria e presidente del consiglio centrale piccola industria fino a novembre del 2009. È presidente della Fornaci Giuliane SpA, vice presidente dell’Associazione di Udine e presidente del consiglio Friuli Energia.
Estratto dal Dossier UE 1-2011
Il Turismo culturale è un fenomeno internazionale. SRM intervista i grandi attrattori culturali italiani: Martin Bethenod Amministratore Delegato di Palazzo Grassi di Venezia ed ex responsabile delle “notti bianche di Parigi” e Philip Rylands Direttore del Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Estratto dal Dossier UE 2-2011
Il settore aeronautico riveste un ruolo di driver di sviluppo per la nostra economia. Con Paolo Graziano, Amministratore Delegato di Magnaghi Aeronautica, affrontiamo in otto domande il tema della competitività delle nostre imprese in ambito Europeo, la grande problematica delle infrastrutture e le strategie di Magnaghi e del settore aeronautico in generale del nostro Paese. Un’intervista tutta da leggere e approfondire.
© copyright 2021 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217 - PEC: amministrazione@pec-srm.it - Certificazione UNI EN ISO 9001
Via Toledo, 177 - 80134 Napoli, Italia - Tel. +39 081 7913758-61 - Fax +39 0817913817