Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Poli logistici, infrastrutture e sviluppo del territorio Il Mezzogiorno nel contesto nazionale, europeo e del Mediterraneo.

Condividi

Poli logistici, infrastrutture e sviluppo del territorio Il Mezzogiorno nel contesto nazionale, europeo e del Mediterraneo.

Giannini Editore, 2007

La ricerca, che si è avvalsa di un Advisory Board di primo livello (Assiterminal, Assologistica, Assoporti, Confitarma, Confetra, Unione Interporti Riuniti), analizza le profonde trasformazioni intervenute nei trasporti e nella logistica per effetto della globalizzazione. Questo settore riveste un’importanza strategica per il Mezzogiorno, l’Italia e l’Unione Europea e pertanto è oggetto di continua attenzione da parte della governance pubblica.
Infrastrutture competitive, sviluppo del trasporto intermodale, migliore aggregazione territoriale, sono i fattori necessari perché un sistema logistico sia efficace e contribuisca attraverso la produzione di ricchezza allo sviluppo economico. L’Italia e il Mezzogiorno dispongono di grandi potenzialità ma esistono criticità che devono essere affrontate con idonee soluzioni per non perdere le nuove opportunità che rinascono dal mutamento dei commerci mondiali.
Lo studio è arricchito da una qualificata indagine territoriale realizzata attraverso interviste ai principali players logistici: Ministero dei Trasporti, Assessorati regionali, imprese e Associazioni di categoria.

IVA inclusaFree!
SKU: ric5. Category: .
Send to a friend

Resources

Mobile version: Enabled