Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Turismo & Mezzogiorno

Condividi

Turismo & Mezzogiorno

Caratteri strutturali, potenzialità e dinamiche competitive
dei Contesti Turistici meridionali

Giannini Editore, 2009

Di fronte alla globalizzazione del turismo si registrano nel Mezzogiorno due fenomeni contrapposti. Se da un lato si diffonde e si consolida a tutti i livelli politici ed economici la consapevolezza del suo ruolo strategico per lo sviluppo territoriale, grazie ai suoi effetti in termini di ricchezza e occupazione, dall’altro canto, si assiste ad una perdita di posizione di tale settore nello scenario competitivo italiano.
Il Mezzogiorno, fatica a decollare ed a proporsi come valido riferimento territoriale per il turismo in Italia.
Nell’analisi della complessità del rapporto tra il turismo e il territorio, l’approccio utilizzato nella ricerca considera l’industria turistica come un motore di crescita economica, di rigenerazione ambientale, urbana e sociale, quindi una vera risorsa legata in maniera inscindibile alle sorti del Mezzogiorno nel suo complesso .
Lo studio, unendo all’analisi dei dati di fonte comunale un ampio lavoro di interviste sul campo, è pervenuto a definire, in concreto, quattro elementi chiave che influenzano e condizionano il sistema turistico italiano: il territorio, il tessuto imprenditoriale,la finanza e le istituzioni.
Ma non solo. L’analisi incrociata di queste variabili, svolta per ogni località turistica, ha permesso anche di definire le peculiarità dei singoli contesti turistici meridionali, con specifiche mappature tematiche e territoriali per la Campania e la Puglia.
Il Turismo, per diventare realmente una leva di sviluppo territoriale, ha bisogno che si adottino delle policy funzionali alla generazione di percorsi di sviluppo locale che tengano conto dei caratteri strutturali e delle potenzialità turistiche dei diversi contesti locali, degli squilibri nelle forze in gioco e che favoriscano lo sviluppo ordinato delle realtà competitive del mercato.

IVA inclusaFree!
SKU: ric15. Category: .
Send to a friend

Resources

Mobile version: Enabled