Il 21 maggio si è tenuta al Banco di Napoli la presentazione della ricerca di SRM sulla filiera abbigliamento – moda pubblicata nell’ambito della collana “Un Sud che innova e produce“, il ciclo di studio sull’analisi delle eccellenze del tessuto economico meridionale e italiano.
All’iniziativa ha partecipato anche il Vice Presidente Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo, Giovanni Costa, che ha tenuto la relazione conclusiva.
I risultati della ricerca hanno messo in luce il valore della Moda per lo sviluppo economico del territorio ed il ruolo dell’Italia nel contesto internazionale ed europeo. Sono emersi non pochi spunti per il settore che vede un buon posizionamento del Mezzogiorno nella filiera nazionale e che indirizzano l’impresa a valorizzare le relazioni produttive tra le imprese ed a non trascurare altri driver di competitività per affrontare le sfide future quali la logistica, l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Tali sfide sono state discusse da imprenditori del settore, esponenti del mondo bancario e delle associazioni di categoria nell’ambito della tavola rotonda “I fattori di crescita per la filiera: dimensione, internazionalizzazione ed innovazione“.