Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Opzioni di ricerca

Cerca

Showing all 10 results

Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2017)

La decima edizione dell’Osservatorio Giovani Imprenditori offre un outlook sul clima di fiducia e più in generale sul sentiment economico dei giovani imprenditori del settore manifatturiero dell’intero territorio italiano diviso nelle classiche quattro macroregioni, con elevati livelli di significatività statistica anche nelle otto regioni del Mezzogiorno. In aggiunta all’analisi delle principali variabili economiche, il rapporto approfondisce in questo numero anche i temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazionealcuni, temi economici centrali per lo sviluppo di un modello competitivo moderno. A gennaio 2017 si osserva una situazione positiva anche se un po’ inasprita rispetto all’anno precedente.

Gratis!
Condividi
Dettagli
Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2016)

L’ottava edizione del rapporto sul sentiment economico dei giovani imprenditori si riferisce al 2° semestre 2015. Questo numero si focalizza su alcuni temi economici centrali per lo sviluppo di un modello competitivo moderno: l’internazionalizzazione e l’innovazione. In particolare si analizza la percezione dei giovani imprenditori su tali tematiche.

 

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (2-2015)

La settima edizione del rapporto sul sentiment economico dei giovani imprenditori relativo al 1° semestre 2015 dà seguito al monitoraggio delle dinamiche competitive e delle aspettative economiche dei giovani imprenditori del settore manifatturiero italiano, diviso nelle classiche quattro macroregioni, con un’attenzione particolare al contesto meridionale. In questo numero vengono approfonditi alcuni aspetti del Capitale umano come la previdenza e l’assicurazione alla luce della recente riforma del lavoro.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2015)

In estrema sintesi, questo settimo osservatorio congiunturale evidenzia che l’andamento economico-finanziario continua ad incidere sulle prospettive dei giovani imprenditori la cui percezione di una clima di poca fiducia si accentua sempre più riversandosi in aspettative economiche non molto positive.
Tuttavia i giovani, nonostante le difficoltà legate in parte anche alla minore esperienza e conoscenza dei mercati risultano consapevoli che la ripresa passa proprio dal rafforzamento della loro capacità di internazionalizzarsi ed innovarsi.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (2-2014)

Con il sesto numero dell’Osservatorio Giovani Imprenditori, SRM prosegue il monitoraggio analitico sulle principali caratteristiche strutturali e sulle dinamiche congiunturali relative all’imprenditoria giovanile in Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno. L’indagine si focalizza sul clima di fiducia e più in generale sul sentiment economico dei Giovani Imprenditori. Inoltre, in questo numero è stata dedicata particolare attenzione ai temi dell’occupazione (capacità di selezione, gestione e coinvolgimento del personale) e degli investimenti. Le analisi, che si riferiscono alle imprese manifatturiere, riguardano l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). In questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2014)

In questo numero SRM elabora, accanto al nucleo stabile di domande volto a monitorare il clima di fiducia dei giovani imprenditori, anche un nucleo variabile per meglio approfondire e comprendere, di volta in volta, le caratteristiche della loro attività e del loro ambiente rispetto ai colleghi dello stesso settore di riferimento. Le tematiche sviluppate interessano: la percezione dei giovani imprenditori sul business environment e la loro valutazione dell’essere “Giovane imprenditore” rispetto ai fattori interni di competitività.
Lo studio, che si riferisce alle imprese manifatturiere, riguarda l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). Anche in questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (2-2013)

Nel secondo numero del 2013, oltre ad indagare i trend congiunturali e il sentiment economico dei giovani imprenditori sono esaminati altri due fattori. Il primo interessa le conseguenze che i giovani imprenditori hanno subito a causa della crisi economica. Il secondo fattore è il grado di interazione della supply chain dei giovani imprenditori, esaminato attraverso le principali motivazioni che portano i giovani all’approvvigionamento in altre aree geografiche e le valutazioni sull’adeguatezza del sistema infrastrutturale inteso come supporto essenziale per una buona interazione.
Lo studio, che si riferisce alle imprese manifatturiere, riguarda l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). Anche in questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2013)

L’Osservatorio Giovani Imprenditori di SRM, già al suo secondo anno di pubblicazione, continua ad analizzare il sentiment, le tendenze ed il clima di fiducia che si registra per i giovani imprenditori meridionali. Anche il numero 1-2013 presenta interessanti analisi frutto di questionari mirati ed elaborazioni di dati aggiornati. In questo numero particolare attenzione è rivolta al fenomeno dell’internazionalizzazione e dell’innovazione. Lo studio, che si riferisce alle imprese manifatturiere, riguarda l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). Anche in questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (2-2012)

Con il secondo numero dell’Osservatorio Giovani Imprenditori, SRM prosegue il monitoraggio analitico sulle principali caratteristiche strutturali e sulle dinamiche congiunturali relative all’imprenditoria giovanile in Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno. L’indagine si focalizza sul clima di fiducia e più in generale sul sentiment economico dei Giovani Imprenditori. Inoltre, in questo numero è stata dedicata particolare attenzione ai temi dell’occupazione (capacità di selezione, gestione e coinvolgimento del personale) e degli investimenti. Le analisi, che si riferiscono alle imprese manifatturiere, riguardano l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). In questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!
Osservatorio Giovani Imprenditori (1-2012)

Con l’Osservatorio Giovani Imprenditori, SRM avvia un monitoraggio analitico sulle principali caratteristiche strutturali e sulle dinamiche congiunturali relative all’imprenditoria giovanile in Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno. In questo primo numero, l’indagine si focalizza sul clima di fiducia e più in generale sul sentiment economico dei Giovani Imprenditori. Inoltre, si pone particolare attenzione sul rapporto con il territorio e su una autovalutazione dell’essere “Giovane Imprenditore”. Le analisi, che si riferiscono alle imprese manifatturiere, riguardano l’intero territorio italiano (diviso nelle classiche quattro macroregioni). In questo numero sono presenti in appendice le schede sintetiche delle 8 regioni meridionali.

Gratis!

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Mobile version: Enabled