Scarica l'ultimo numero del Dossier Unione Europea dedicato alle grandi sfide dell'economia ...(Leggi tutto)
17/05/2012I porti italiani tra i primi nel MediterraneoPubblicato il nuovo numero di “Porti e Mediterraneo”, la newsletter semestrale frutto della...(Leggi tutto)
10/05/2012Presentato a Cagliari studio SRM su Logistica e Politiche di sviluppoIl 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)
Il 15 maggio 2012 a Taranto si terrà la quinta sessione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione...(Leggi tutto)
10/05/2012Cagliari 10-12 maggio, SRM alla Conferenza INPUT 2012Il 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)
Il Mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese,
le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle regioni
Giannini Editore, 2010
Questo studio è dedicato al comparto energetico con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario.