• chi siamo
  • news
  • eventi
  • area comunicazione
  • links
  • contatti
  • login/registrati
English

srm

  • mezzogiorno: focus economico
  • mediterraneo: osservatorio permanente
  • rapporti periodici
  • ricerche monografiche
  • riviste
Sei in: Home > Il Sud in competizione. L'innovazione Il Sud In Competizione. L'innovazione

News

17/05/2012Online il nuovo Dossier UE su rischi e sfide della crisi

Scarica l'ultimo numero del Dossier Unione Europea dedicato alle grandi sfide dell'economia ...(Leggi tutto)

17/05/2012I porti italiani tra i primi nel Mediterraneo

Pubblicato il nuovo numero di “Porti e Mediterraneo”, la newsletter semestrale frutto della...(Leggi tutto)

10/05/2012Presentato a Cagliari studio SRM su Logistica e Politiche di sviluppo

Il 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)

Upcoming events

11/05/2012Taranto 15 maggio, Convegno su Storia del Banco di Napoli

Il 15 maggio 2012 a Taranto si terrà la quinta sessione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione...(Leggi tutto)

10/05/2012Cagliari 10-12 maggio, SRM alla Conferenza INPUT 2012

Il 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)

Il Sud in competizione. L'innovazione

Il Sud in competizione. L'innovazione

nei settori produttivi e la crescita delle imprese emergenti.
Giannini Editore, 2008

Quali, quanto e in che modo innovano le imprese meridionali, qual è il posizionamento a livello europeo in materia di  innovazione e soprattutto quali policy possono essere messe in campo per favorire sia l’integrazione tra ricerca e sviluppo che il livello di social embeddedness. Sono questi gli interrogativi ai quali la ricerca dell’Associazione SRM ha tentato di rispondere.  
I risultati delle attività di ricerca mostrano ancora una volta una disomogeneità del tessuto produttivo ed un coordinamento modesto nella definizione di strategie per l’innovazione. Anche l’analisi sul campo indica chiaramente come i casi di successo siano iniziative isolate, insufficienti a stimolare il tessuto produttivo circostante, ed a creare un tipo di conoscenza analitica e strutturata alle esigenze delle imprese. Anche su questo argomento il nostro Paese, ed il Mezzogiorno in particolare, ha ancora molta strada da fare. Un fattore, quello “innovazione” sul quale bisogna indubbiamente puntare per creare condizioni favorevoli ad alimentare sinergie tra i diversi attori locali e la competitività del territorio nel suo insieme. SRM propone di sviluppare un dibattito sul tema, dando, come sempre, la parola ai protagonisti.

SOCI FONDATORI E ORDINARI

Intesa San PaoloBanco Di NapoliBanca Infrastrutture
Imi InvestimentiIstituto Banco di NapoliBanca di Credito Sardo
FacebookTwitterYou TubeLinkedin
newsletterpast reviewssitemapprivacyweb agency

© copyright 2011 S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - P.iva 04514401217 Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
64, Via Cervantes 80133 Napoli, Italia – Tel. +39 081 4935232-292 Fax +39 081 4935289

 

Inviaci la tua opinione.

Accetto l'informativa della privacy

* campi obbligatori
 

Perchè iscriversi

Iscrivendoti alla Newsletter di SRM sarai avvisato sull’uscita delle nuove pubblicazioni e dei nuovi numeri delle riviste, sarai inoltre sempre informato sugli eventi di presentazione delle nostre ricerche ai quali potrai aderire e partecipare.




Accetto l'informativa della privacy