Scarica l'ultimo numero del Dossier Unione Europea dedicato alle grandi sfide dell'economia ...(Leggi tutto)
17/05/2012I porti italiani tra i primi nel MediterraneoPubblicato il nuovo numero di “Porti e Mediterraneo”, la newsletter semestrale frutto della...(Leggi tutto)
10/05/2012Presentato a Cagliari studio SRM su Logistica e Politiche di sviluppoIl 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)
Il 15 maggio 2012 a Taranto si terrà la quinta sessione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione...(Leggi tutto)
10/05/2012Cagliari 10-12 maggio, SRM alla Conferenza INPUT 2012Il 10 maggio 2012 SRM ha partecipato alla 7° Conferenza Internazionale Input 2012 “INFORMATICS...(Leggi tutto)
Giannini Editore, 2007
in collaborazione con lo IAI - Istituto Affari Internazionali
Ricerca realizzata col sostegno della Compagnia di San Paolo
La ricerca analizza la struttura economica della Regione Puglia con riferimento alle diverse forme e tipologie di internazionalizzazione. L’indagine approfondisce, con specifiche analisi su campo, quella parte della struttura produttiva pugliese basata su imprese medio-grandi a controllo esterno, in taluni casi multinazionali, attive soprattutto nei comparti della siderurgia, della meccanica e del chimico, senza trascurare i settori tradizionali più sensibili alle sfide dell’economia globale. Sono state esaminate, non solo le strategie aziendali riferite al mercato ma anche alcune importanti variabili di contesto come il rapporto con il mondo finanziario e le politiche di sviluppo pubbliche. Lo studio rappresenta la seconda tappa di una collaborazione pluriennale tra l’Associazione SRM e l’Istituto Affari Internazionali (IAI).